La cristalloterapia è una pratica olistica completamente naturale basata sull’uso di cristalli, pietre e minerali di vari colori, forme e dimensioni. Le pietre utilizzate per questa disciplina possono essere sia grezze e sia lavorate, questo particolare verrà deciso dell’operatrice. E come altre discipline olistiche, la cristalloterapia si prefigge come obiettivo il raggiungimento o il mantenimento del benessere psico-fisico.
La storia della cristalloterapia si perde davvero nel tempo. L’utilizzo della cristalloterapia fonda le sue origini lontano nel tempo. Dobbiamo infatti tornare indietro fino ai Sumeri e agli Egizi per ritrovarne le prime tracce. Adoperavano le pietre come amuleti per la guarigione, durante le cerimonie sacre, per divinare il futuro ma anche soltanto come oggetti di buon auspicio.
Questi cristalli, pietre e minerali hanno la particolare funzione di stimolare i Chakra (naturali vortici energetici) incentivando quindi la guarigione, coltivando l’armonia psicofisica e migliorando lo stile di vita del ricevente. Del resto, i cristalli vengono considerati delle vere e proprie fonti di energia. Infatti, i Chakra sono in grado di interagire con l’esterno, i quali di conseguenza, assorbiscono e rilasciano energia. I Chakra svolgono, in particolare, tre funzioni: aspirano, filtrano ed eliminano. Aspirano l’energia vitale dell’ambiente circostante per poi introdurla nel nostro corpo. Filtrano quest’ultima prima di introdurla a noi ed infine, eliminano le energie esauste presenti nel corpo, tenendole lontano dai nostri campi energetici. La pratica è normalmente svolta da un professionista chiamato cristalloterapeuta. In realtà, però, tutti noi possiamo utilizzare i cristalli nella nostra quotidianità, proprio per beneficiare delle loro potenzialità.
Ti starai chiedendo, ma come si utilizzano i cristalli nel modo corretto? Ci sono varie metodiche circa l’utilizzo dei cristalli e tutte queste sono molto semplici. La più pratica è quella di adagiare una o più pietre in una stanza, magari sopra al comò della tua camera da letto, e lasciarle lì. In questo modo, la pietra inonderà la stanza con la sua energia. Se hai una zona dolente sul tuo corpo, posiziona sopra la pietra. Ti aiuterà a stare meglio. Oppure anche posizionare delle pietre sotto il cuscino viene spesso consigliato: ti aiuteranno a dormine senza le interferenze del pensiero razionale.
Se pratichi la meditazione puoi utilizzarle durante la tua sessione quotidiana, o infine, le pietre possono essere indossate sotto forma di bracciali, anelli, collane …o semplicemente tenendoli in tasca. Ponendo un cristallo o pietra a con- 61 tatto con il corpo, si stabilisce una connessione immediata tra i due campi energetici, la quale procura poi uno scambio d’informazioni.
La pietra donerà vibrazioni ed il corpo ne trarrà beneficio, ma di conseguenza quest’ultimo, inquinerà la pietra, scaricandola. Per questo motivo è fondamentale purificare e ricaricare le pietre Ma come si sceglie la pietra giusta per noi? La scelta di una pietra può essere effettuata seguendo la sua associazione a segni zodiacali o Chakra o semplicemente adottando la strategia dell’istinto se percepisci un’affinità innata verso una pietra in particolare.