La massoterapia eseguita durante la gravidanza può ridurre l’ansia, diminuire i sintomi della depressione, alleviare l’affaticamento, ridurre il mal di testa, aiutare a controllare la pressione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario e aiutare a rilassare le madri durante il travaglio. Può alleviare dolori muscolari e dolori articolari. Può anche migliorare i risultati del travaglio e la salute del neonato. Il massaggio prenatale è particolarmente utile nel secondo e terzo trimestre, quando il peso extra nella pancia della madre mette a dura prova la schiena.
Ci sono anche benefici per il nascituro. Alcune malattie e condizioni sono associate allo stress durante della madre la gravidanza. Anche il futuro padre può trarre beneficio dalla massoterapia prenatale. Partecipare a una sessione di massaggio prenatale darà al marito le tecniche da portare a casa per sostenere meglio la moglie incinta. Può anche aiutare a rafforzare il legame tra madre, padre e bambino. Riflessologia La riflessologia è un tipo di massaggio utilizzato per alleviare la tensione, basato su una teoria secondo cui ci sono punti riflessi su mani, piedi e orecchie collegati a diverse parti del corpo. La riflessologia agisce aumentando la circolazione nell’organo o nell’area corrispondente del corpo.
La riflessologia può anche funzionare stimolando il rilascio di endorfine, un gruppo di sostanze chimiche del cervello che riducono il dolore e diminuiscono gli effetti negativi dello stress. I benefici della riflessologia includono diminuzione dell’ansia, sollievo dal mal di testa, aumento della circolazione e promozione della guarigione.