Olistic Workout: un nuovo trend nella generazione del benessere

Un benessere completo del corpo in tutte le sue movenze, per rigenerare fisico e mente in un solo grande programma

Mi presento, sono il Dottor Cristiano Lollo, ideatore del format Olistic Workout e amante del fitness in tutte le sue forme. In questo articolo, oltre a presentarmi, vorrei presentare la disciplina da me ideata, brevettata e registrata con cura dopo svariati studi, nell’anno 2006. 

Da tanti anni vivo la mia vita dedicando tempo, passione ed energia, allo sport. Sport che da grande passione, è diventato il mio vero ed attuale lavoro, portato avanti con costanza e determinazione. I primi approcci al mondo delle discipline sportive provengono dal nuoto, di cui sono stato atleta agonista per tanti anni: tra i successi che mi piace ricordare, il record sulle 12 ore di nuoto, da me stabilito nel 1999. 

Laureato a pieni voti all’Università di Perugia in “Scienze motorie e sportive”, ho successivamente conseguito la Laurea Magistrale in “Attività motorie preventive ed adattate”. Durante gli anni della prima laurea, mi sono parallelamente avvicinato, attraverso corsi ed approfondimenti, alle diverse attività olistiche come lo yoga, il Tai-chi ed il Qi Gong, da dove tutto ha preso inizio. Da questi primi approcci universitari è infatti nata una passione che è maturata e migliorata col tempo, sino ad oggi.

IL PILATES: DAI PRIMI APPROCCI ALLA RIVOLUZIONE

Durante un viaggio di lavoro negli Stati Uniti, nel 1999, ho avuto modo di conoscere il vasto mondo del pilates, attività che mi ha colpito per le sue movenze e proprietà, diventando subito per me una passione. Una passione così forte da prendere la decisione di fermarmi in America a fare il mio primo corso di formazione, per poi proseguire in Italia ed in altri Paesi, con diplomi e certificazioni in alcune delle scuole più prestigiose d’Europa. 

Sin dai miei primi approcci con il mondo del pilates, capii immediatamente gli ideali rivoluzionari di questo metodo di derivazione antica, ma con approcci allo stesso tempo primordiali e moderni. Al tempo stesso percepii delle lacune nel format, soprattutto per ciò che riguarda l’ampia gamma di esercizi di rotazione della colonna sul piano trasversale, e decidi di apportare dei possibili miglioramenti. Immaginate infatti di guardare una persona di profilo, mentre flette la sua colonna in avanti e la estende all’indietro. La nostra vita di relazione si svolge infatti in posizione ortostatica (in piedi) ed è fatta di movimenti complessi, ma soprattutto a livello funzionale, è fatta di molti movimenti di rotazione, che devono essere pertanto allenati correttamente e sviluppati per poter essere eseguiti in tutta sicurezza e tranquillità. 

Ecco perché, intorno al 2006 decisi di evolvere la metodologia da me appresa: partendo da una base di esercizi pilates, fondendoli con elementi di yoga, Tai Chi e Qi Gong, conosciuti come attività tendenzialmente “rotonde”, che prevedono movimenti circolari e di rotazione vari.

OLISTIC WORKOUT: PRINCIPI E MOVENZE

Ecco dunque come sono stati mossi i primi passi all’interno della disciplina Olistic Workout, il cui decorso principale dei movimenti è caratterizzato dal moto spiraleggiante. Uno dei principali obiettivi della disciplina è anche quello di allenare la colonna in maniera funzionale, mantenendo sempre validi i principi base del pilates, primi tra tutti quello della respirazione, dell’allungamento assiale e del controllo del centro. Il format della disciplina si basa su 7 principi, con una serie di esercizi codificati e una parte centrale della lezione dedicata al workout più o meno inteso, come allenamento sulla forza resistente.

Nel 2010, durante i corsi di insegnamento presso l’Università di Perugia, nel corso di Laurea Magistrale in “Scienze e tecniche dello sport”, mi sono poi dedicato a diverse ricerche scientifiche, attraverso la presentazione di tesi sperimentali che certificassero il mio metodo, col fine di aiutare le persone a lavorare su molteplici abilità e skills ad esso collegato. Tra queste ricerche, una in particolare da me presentata, ha permesso di rilevare nel gruppo campione prescelto che praticava Olistic Workout tre volte a settimana, grandi miglioramenti sull’equilibrio e sulla fluidità del movimento.

Dal 2006 ad oggi, Olistic Workout è diventata un’attività conosciuta sia a livello nazionale che internazionale, presente come format nelle principali convention di fitness e wellness, insegnato in diversi centri presenti sul nostro territorio. Da qui hanno preso il via un iter di lezioni tenute da istruttori certificati presenti in ogni regione, corsi di formazione e workshop, in aggiunta alle masterclass tenute da me in persona in Italia e all’estero. Dal periodo della pandemia, si è poi sviluppata l’opzione delle lezioni online, con una doppia diretta tramite piattaforma Zoom, così da avere la possibilità di interagire direttamente con i presenti, ed una lezione registrata sulla piattaforma Facebook, che gli utenti iscritti al corso possono svolgere durante un qualsiasi momento della loro giornata, nelle loro pause o nel loro tempo libero, a piacimento.

Un grande nuovo mondo, una disciplina complessa e completa, ma allo stesso tempo semplice e basilare, creata da un approccio curioso, concreto e fisicamente sperimentato negli anni. Un benessere completo del corpo in tutte le sue movenze, per rigenerare fisico e mente in un solo grande programma

[ℹ️] Per qualsiasi informazione inerente ai centri di Olistic Workout presenti sul territorio o corsi di formazione e workshop, potete scrivere alla segreteria all’indirizzo: lollofitness@gmail.com oppure potrete contattarci in DM nelle nostre pagine social Facebook ed Instagram @Olistic_Workout.
Join the Conversation

1 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *