Pressoterapia: l’alleato contro la cellulite
Per dire stop a gambe stanche e pesanti e ritenzione idrica, ma non solo
Gambe stanche e pesanti, ritenzione idrica o fastidiosi buchi della cellulite? Pressoterapia: l’alleato contro la cellulite; il trattamento di inestetismi della pelle parte dall’interno, con una buona alimentazione, passando per lo sport e per la cura della pelle.
L’introduzione di nuove tecniche ha poi permesso di migliorare sensibilmente la qualità della vita della pelle, spingendola verso una nuova frontiera del benessere. La pressoterapia è una di questi nuovi trattamenti, uno dei più in voga negli ultimi tempi, partito dai beauty saloon delle star e sviluppatosi anche nei centri estetici.
Nata come vero e proprio trattamento di medicina estetica, indicato sia per la donna che per l’ uomo, la pressoterapia stimola meccanicamente diverse aree del corpo, aiutando a migliorare la funzionalità del sistema linfatico e circolatorio.
È possibile parlare di un vero e proprio massaggio drenante, che, effettuato con dispositivi pneumatici a controllo computerizzato, infonde aria compressa nei cuscini, che andranno a massaggiare i tessuti, riattivando così la microcircolazione e gli scambi metabolici.
Gli obiettivi?
La pressoterapia trova diversi impieghi: dal combattere gli inestetismi della cellulite, alla riduzione della ritenzione idrica, alla definizione o snellimento di alcune aree del corpo, principalmente gambe e addome, all’eliminazione di sostanze tossiche dal corpo.
Oltre agli effetti più estetici, la tecnica di pressoterapia risulta utile anche in condizioni di trattamento post-traumatico di diverso genere: andando a ridurre gonfiori ed edemi, stati infiammatori e ripristinare l’integrità della pelle.
In genere, le aree oggetto della maggior parte dei trattamenti di pressoterapia sono gli arti inferiori, andando ad agire su gambe e glutei. Tuttavia, esiste la possibilità di agire anche a livello addominale, sulla schiena e sugli arti superiori.
Pressoterapia: l’alleato contro la cellulite
Come si svolge?
Una classica seduta di pressoterapia si svolge su lettino estetico classico e prevede l’applicazione di una pressione a livello della zona scelta da trattare.
Ad esercitare tale pressione sono delle specie di cuscini, che emettono getti d’aria e con i quali il terapeuta copre il paziente nella parte desiderata.
Tale pressione ha un’intensità per cui si verifica una riattivazione, o uno stimolo a una maggiore attivazione, del sistema circolatorio e del sistema linfatico.
La durata della seduta è di 30 minuti circa, totalmente indolore e con una sensazione simile a quella di un massaggio.
La pressoterapia non richiede una preparazione particolare, salvo il consiglio di digiuno nelle ore precedenti, ma è controindicata in diverse situazioni, come la gravidanza e la trombosi venosa.
Il numero di sedute consigliate è dalle 6 alle 10, affinché il trattamento risulti efficace, suddivise in 1/2 appuntamenti a settimana circa.
Per mantenere più a lungo gli effetti della pressoterapia, i terapeuti consigliano di adottare uno stile di vita che prevenga la ritenzione idrica attraverso una buona alimentazione, evitando bevande alcoliche o gassate e riducendo il sale nella dieta.
Anche il fumo provoca inestetismi della pelle, così come gli indumenti troppo stretti o l’attività sportiva senza apposito stretching e scarico.
Grazie ai continui progressi della tecnologia medica e delle sperimentazioni, la pressoterapia sta diventando un trattamento sempre più efficace e consigliato a donne e uomini di qualsiasi età. Gambe sgonfie e leggere? Allora, non resta che provare!