Il Medical Coaching è una disciplina che permette il miglioramento della relazione con la cura di patologie e con l’obiettivo di raggiungere uno stile di vita migliore. La figura del Medical Coach non è un medico, né uno psicologo, ma un operatore formato per l’emersione di ciò che è radicato in profondità.
Molto spesso, infatti, la vera causa del “mal-essere” risiede in esperienze stressanti che non siamo in grado di controllare e che causano instabilità nel sano funzionamento del nostro organismo. Se il nostro ambiente cambia improvvisamente e non sappiamo cosa fare, subiamo uno shock che nel Medical Coaching viene chiamato IDIN, in cui le cellule di organi specifici modificano la propria funzione.
La causa del mal-essere è l’energia intrappolata nel sistema o nella “Matrice”, innescata da uno specifico evento IDIN conflittuale. In queste situazioni il corpo cambia per realizzarsi, combattere o difendersi e nel far ciò innesca il mal-essere.
Il Medical Coaching supporta su vari livelli dell’IDIN
I – Imprevedibilità.
D – Drammaticità
I – Isolamento
N – Nessuna Strategia
Il Medical Coaching opera con un sistema semplice e dinamico per individuare lo shock alla base del mal-essere e risolverlo. Inoltre il Medical Coach guida la persona nella presa di coscienza e in un percorso di riequilibrio, così che il ciclo conflittuale non si ripeta.
Leggi anche: “Transformational breath: la tecnica della respirazione consapevole”