I fiori di Bach, conosciuti anche come floriterapia, rappresentano un vero e proprio rimedio naturale. Una disciplina basata sulle sostanze energetiche estratte da fiori selvatici. Quest’ultimi vengono raccolti in luoghi incolti durante le prime ore del mattino e lasciati in immersione in acqua di fonte esposta al sole oppure fatta bollire.
Quindi, come potrai ben capire, si tratta di un processo alquanto impegnativo. Questo proprio perché si desidera ottenere il massimo risultato e, di conseguenza, una qualità eccelsa del prodotto in questione. I “fiori di Bach” prendono il nome proprio dal suo ideatore, ovvero il medico inglese Edward Bach. Il metodo di estrazione circa i principi curativi dai fiori, l’azione e l’efficacia furono studiati e perfezionati durante il secolo scorso proprio da lui. Ne rimase talmente affascinato a tal punto da rinunciare alla medicina ufficiale per cominciare a seguire e a dedicarsi completamente all’omeopatia e approfondire l’analisi delle cause psicologiche delle malattie.
In seguito ai suoi studi, mise a punto un metodo di estrazione dei principi curativi dai fiori, studiandone e perfezionandone l’azione e l’efficacia. Di lì a poco fondò la floriterapia, la quale si serve di estratti che racchiudono la forza energetica del fiore. Tieni presente che la floriterapia da precedenza agli stati d’animo che influenzano il malessere e, intervenendo sui primi, incide sulla malattia. Il dottor Bach infatti, sosteneva in modo piuttosto convinto che se oltre alla malattia doveva essere curata anche l’anima. Solo così la guarigione poteva intendersi definitiva