Tra i maggiori benefici dell’aromaterapia, si colloca la sostenibilità del prodotto utilizzato. Gli olii essenziali sono infatti nient’altro che estratti di piante, cortecce, radici, bacche, bucce e fiori ottenuti attraverso metodologie naturali e in totale rispetto del Pianeta.
L’aromaterapia è efficace anche sul sistema cardio-circolatorio ed osteoarticolare. Ognuna di queste sostanze presenta caratteristiche antisettiche, antinfiammatorie, antibiotiche, antiemetiche ed antifungine. Ma anche cicatrizzanti, antireumatiche e tonificanti. Per cui, ogni olio essenziale racchiude a sé un piccolo mondo fatto di natura e caratterizzato da un potente potere in grado di aiutarci in molte cose.
L’esperienza accumulata negli anni passati, ci attesta che l’aromaterapia può avere effetti positivi sull’umore, la memoria e altre aree del cervello legate allo sviluppo cognitivo. Quindi, in sostanza, possiamo affermare che l’aromaterapia lavora benissimo su più fronti. Influisce, ad esempio, anche sul sistema endocrino ed immunitario. Alcuni oli essenziali influenzano il ciclo mestruale, la quantità e la qualità del latte materno e persino la funzionalità degli organi sessuali. Essendo sostanze molto forti e potenti, è bene rispettare sempre la posologia e le indicazioni d’uso. Gli oli essenziali possono infatti condurre a reazioni allergiche, danni al sistema renale, provocare allucinazioni, convulsioni ed irritazioni cutanee.
Noi consigliamo sempre di rivolgersi ad un professionista. Una persona esperta sarà in grado di aiutarti in modo professionale ed usare gli oli a seconda delle tue necessità. L’olio di lavanda, ad esempio, si utilizza per ottenere un effetto calmante e rilassante, mentre, l’olio essenziale di limone per liberare la mente ma è anche inteso come energizzante.