Trucco labbra: La Tecnica dell’overlining
Rimpolpare le labbra e farle apparire più voluminose? Con il trucco, e qualche trucchetto in più lo possono fare tutti! Nata anni fa e oggi spopolata sui social, la tendenza overlining labbra è un trucco adatto per labbra sottili ma non solo, da realizzare in pochi semplici step e anche per i non esperti del settore.
Che cos’è l’overlining? Si tratta di una tecnica, piuttosto semplice da eseguire, attraverso la quale è possibile ingrandire otticamente le labbra, utilizzando semplicemente il make-up, con un effetto push-up molto naturale.
Per farlo, si delinea il contorno delle labbra tracciando con la matita una linea leggermente al di fuori del contorno naturale, per poi andare a riempire con un rossetto della stessa tonalità o leggermente più chiara. Il tutto senza risultare “volgari” o “eccessivi”, se realizzato con cura e con la giusta tecnica.
Il segreto su come ingrandire le labbra con il rossetto è racchiuso nello scegliere il colore giusto. Punta su colori chiari e accesi per dare extra volume, quelli più scuri invece appiattiscono le labbra e tendono a farle apparire più sottili.
Per i principianti e new entry all’approccio della tecnica, da prediligere e preferire i colori nude o chiari, per evitare errori o sbavature.
Trucco labbra: La Tecnica dell’overlining
BEAUTY ROUTINE LABBRA: COME PREPARARLE AL TRUCCO
Prima di passare alla fase finale del trucco, è bene sapere come preparare le labbra alla meglio. Il primo passo per avere un trucco effetto volume è la cura delle labbra stesse, infatti labbra disidratate e secche, con pellicine e rughette varie, appaiono visibilmente più piccole; al contrario, labbra più idratate, grazie a balsami e lozioni, appariranno più definite e voluminose.
Altro step, oltre alla buona e costante idratazione lungo tutto l’arco della giornata, è la pratica dello scrub, che andrà a rimuovere imperfezioni e pellicine, stimolando la microcircolazione, con un conseguente aspetto più sano.
Da non dimenticare poi le maschere, da tenere in posa mentre ci si trucca viso e occhi o per un momento di relax serale.
Trucco labbra: La Tecnica dell’overlining
GLI STEP DEL TRUCCO, PASSO A PASSO
- Dopo aver preparato le labbra con un buono scrub ed averle correttamente idratate, rimuovete il balsamo labbra o la lip mask in eccesso, prima di procedere con il trucco.
- A questo punto scegliete una matita labbra nude di una tonalità il più vicina possibile al colore naturale delle vostre labbra, oppure leggermente più scura e applicatela con molta attenzione seguendo il contorno labbra e “sbordando” leggermente, senza esagerare.
- Ora sfumate delicatamente la matita verso l’interno, lasciando invece la parte centrale della bocca libera, in questo modo apparirà più luminosa e più sporgente rispetto alle zone laterali, creando effetto di tridimensionalità.
- Dopo aver creato la base esterna, potete passare direttamente al rossetto, scegliendo un prodotto liquido o un cremoso a piacimento. Come colore, scegliete una nuance nude simile a quella della matita oppure leggermente più chiara.
- Se l’effetto volume e wow vuole essere ancora maggiore, si consiglia un velo di lipgloss finale, per uniformare e donare ulteriore brillantezza.