Il cibo fa parte della nostra vita e non bisogna considerarlo un nostro nemico per la dieta, anzi. Mangiare è bello, mangiare è salutare. Questo è un concetto che dovremmo accettare tutti noi. Il vero focus del discorso è: consumi del cibo salutare per il tuo corpo?
Mangiare sano non deve rappresentare un supplizio, o peggio, un sacrificio. Piuttosto, dobbiamo considerare le pietanze salutari come un mezzo necessario al fine di vivere bene, in salute ed in armonia con il nostro corpo. Assumere cibo sano è un’abitudine che può regalare molti benefici in termini di bellezza e salute e anche di salute mentale: mens sana in corpore sano dicevano già gli Antichi Romani! Un’alimentazione sana è alla base di una vita sana; serve a favorire il miglioramento delle prestazioni e il benessere e fornisce all’organismo ciò di cui ha bisogno. Ma dal momento che ogni persona è diversa e mangia in modo diverso, anche ogni corpo ha esigenze alimentari differenti e quindi non esistono consigli universalmente validi per un’alimentazione sana.
Alcuni tra i consigli più indicati sono:
- variare l’alimentazione
- iniziare la giornata con una buona colazione
- scegliere alimenti il più possibile naturali
- mantenere un buon rapporto tra carboidrati e proteine
- inserire sempre frutta, verdure e cereali
- evitare gli zuccheri
- idratarsi con frequenza e regolarità
…ma soprattutto rivolgersi ad uno specialista per ricevere i migliori suggerimenti in base al proprio fisico e alle proprie esigenze.