L’importanza di un’alimentazione sana e consapevole

Manual excerpt can be added to each post. Add this nice excerpt to each post which is also have this nice typography. It can be turned off in theme options.

Il cibo fa parte della nostra vita e non bisogna considerarlo un nostro nemico per la dieta, anzi. Mangiare è bello, mangiare è salutare. Questo è un concetto che dovremmo accettare tutti noi. Il vero focus del discorso è: consumi del cibo salutare per il tuo corpo?

Mangiare sano non deve rappresentare un supplizio, o peggio, un sacrificio. Piuttosto, dobbiamo considerare le pietanze salutari come un mezzo necessario al fine di vivere bene, in salute ed in armonia con il nostro corpo. Assumere cibo sano è un’abitudine che può regalare molti benefici in termini di bellezza e salute e anche di salute mentale: mens sana in corpore sano dicevano già gli Antichi Romani! Un’alimentazione sana è alla base di una vita sana; serve a favorire il miglioramento delle prestazioni e il benessere e fornisce all’organismo ciò di cui ha bisogno. Ma dal momento che ogni persona è diversa e mangia in modo diverso, anche ogni corpo ha esigenze alimentari differenti e quindi non esistono consigli universalmente validi per un’alimentazione sana.

Alcuni tra i consigli più indicati sono:

  • variare l’alimentazione
  • iniziare la giornata con una buona colazione
  • scegliere alimenti il più possibile naturali 
  • mantenere un buon rapporto tra carboidrati e proteine
  • inserire sempre frutta, verdure e cereali 
  • evitare gli zuccheri 
  • idratarsi con frequenza e regolarità

…ma soprattutto rivolgersi ad uno specialista per ricevere i migliori suggerimenti in base al proprio fisico e alle proprie esigenze. 

Scritto da
Altri articoli di Monica Penzo
Il potere del suono e i suoi benefici
Il suono racchiude a se un altissimo potere di guarigione. Ma questo,...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *