I benefici dell’allenamento all’aperto
Outdoor Circuit Training: I benefici dell’allenamento all’aperto; si! Perché con l’arrivo della bella stagione e delle giornate che si allungano, la voglia di passare del tempo all’aperto aumenta, così come la voglia di muoversi e allenarsi, ancora meglio se in compagnia.
E allora perché non unire l’utile al dilettevole, organizzando un allenamento al parco o nel giardino sotto casa!? Un modo utile per sfogarsi, distrarsi dai pensieri quotidiani e tenersi in forma, fuori dalle 4 pareti della palestra o della propria casa.
Spesso adatto anche per i più pigri o per i non amanti delle sale fitness, l’allenamento outdoor, ossia all’aria aperta e a corpo libero, stimola e motiva al movimento.
Considerato come una nuova frontiera del fitness, l’allenamento a corpo libero sta riscuotendo sempre più successo, tanto da diventare una vera e propria filosofia di sport.
Apprezzato per la malleabilità e la semplicità dell’organizzazione, senza orari né vincoli spaziali, l’allenamento all’esterno offre un maggior spazio di mobilità, aria fresca e l’utilizzo del proprio corpo a 360°, senza uso di macchine o corpi esterni, se non quello che la natura ci offre.
Anche dal punto di vista respiratorio riscontriamo dei benefici, poiché abbiamo a disposizione per i nostri polmoni aria pura e non aria rarefatta o condizionata degli spazi chiusi.
L’allenamento a circuito
Il circuit training, o per i non amanti dell’inglese, l’allenamento a circuito, è un metodo estremamente efficace per conseguire risultati ottimali in termini di tonificazione, dimagrimento e per mantenere la forma e il benessere fisico.
Si tratta di un programma di fitness costruito a fasi, ripetendo degli stessi esercizi a sequenza secondo tempistiche cadenzate e brevi pause.
Ma capiamo meglio: in un’unica sessione, che può durare dai 20 minuti all’ora, si andranno a ripetere una serie di esercizi/stazioni da eseguire in modo consecutivo per un tempo o un numero prestabilito, con brevi pause tra un esercizio o gruppo muscolare e l’altro.
Un allenamento di tutto il corpo, completo e distribuito, da eseguire in solitaria o in gruppo, per un po’ di motivazione in più.
Non c’è una regola precisa sul numero degli esercizi da svolgere, un circuito può essere composto da 3 a 20 o più esercizi, numero che varia a seconda della programmazione, finalità, resistenza o tempo a disposizione.
Gli esercizi, principalmente svolti a corpo libero, possono essere svolti anche con macchinari specifici se svolti in palestra.
Anche gli esercizi di ciascuna stazione possono essere eseguiti per un numero variabile di volte, dalle 10 alle 30 o più, o scanditi in un certo periodo di tempo.
Ma cosa sono le stazioni? Denominate con questo termine tecnico, sono semplicemente le postazioni in cui si svolge un determinato esercizio. L’esecutore si sposta quindi da una postazione all’altra, effettuando brevi recuperi tra una e l’altra. Perché dividere il circuito in stazioni? Per permettere di allenare tutti i gruppi muscolari e memorizzare facilmente gli esercizi, associandoli alla postazione stabilita.
In una seduta di circuit training, vengono infatti coinvolti i muscoli di tutto il corpo, grazie ad allenamenti rapidi e intensi, che producono anche importanti benefici aerobici.
1. Si comincia solitamente con una fase di riscaldamento/attivazione, per preparare i muscoli ed attivare la circolazione prima dell’allenamento.
La corsa, la camminata veloce o sul posto e il salto della corda, sono esempi di riscaldamento pratico e veloce da realizzare all’aperto e senza particolari attrezzature.
2. Si prosegue quindi con il circuito di tonificazione e potenziamento muscolare, andando ad allenare l’integrità del corpo con esercizi mirati e dalla durata variabile.
3. Per terminare con una fase di stretching e allungamento, per rilassare i muscoli e defaticarli dallo sforzo compiuto.
Possiamo allenarci in ogni stagione?
Un dubbio che affligge spesso i meno esperti e meno praticanti è “mi posso allenare all’aperto in ogni stagione?”. La risposta è sì.
Il timore del clima troppo caldo o freddo, delle intemperie e dei malanni di stagione può essere ben superato con l’organizzazione e con l’abbigliamento tecnico adeguato.
Monitorando il meteo, allenandoci nelle ore più calde in inverno e nelle più fresche in estate, ma soprattutto con i materiali giusti, ecco che potremo ottenere un buon risultato dal nostro allenamento all’esterno.
Se per l’estate si andranno a scegliere tessuti leggeri e traspiranti, per l’inverno verranno invece scelti vestiti termici ed impermeabili, per evitare eventuali momenti di pioggia o vento.
Uno dei vantaggi di allenarsi all’aperto, oltre al tanto spazio e all’aria fresca, sono i benefici apportati all’organismo.
Fare attività fisica outdoor infatti, anche nei periodi meno miti dell’anno dal punto di vista meteorologico, è una pratica stimolante e salutare, che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e contrastare i malanni di stagione.
In generale, per gli individui in buona salute, che non soffrono di particolari patologie, per esempio malattie di natura cardiovascolare, bastano pochi e semplici accorgimenti per abituarsi a fare sport all’aperto, anche quando le temperature sono meno clementi.
Con un buon riscaldamento fisico preparatorio, un’adeguata alimentazione ed equipaggiati a puntino, è possibile praticare qualsiasi attività fisica all’aperto in qualsiasi periodo.
Qualche suggerimento?
- Ritagliati uno spazio, possibilmente pianeggiante, per il tuo allenamento, con sufficiente area per muoverti in tutta tranquillità e sicurezza.
- Decidi e pianifica l’allenamento prima di iniziare e non in fase di pratica, avvalendoti di schede o consigli di esperti.
- Ricorda di riscaldare sempre i muscoli prima di allenarti, soprattutto quando le temperature sono basse.
- Evita di praticare un allenamento a totale digiuno.
- Fai scorta di energia duratura o porta dei piccoli spuntini “da marsupio” come frutta secca o barrette.
- Non dimenticarti di bere e reintegrare i liquidi persi durante e dopo l’allenamento.
- Scegli il giusto abbigliamento tecnico, non coprirti troppo ma nemmeno troppo poco. Vestiti a strati e preferisci materiali traspiranti e aderenti. Si alla microfibra!
- In inverno copri anche testa e orecchie e non dimenticare calzini termici ed eventuali guanti.
- Attenzione alle scarpe, che devono essere ben allacciate e fonte di sostegno per caviglie ed eventuali colpi esterni.
- Ultimo consiglio, facoltativo, ma non meno importante, puoi portare delle cuffiette e della buona musica per caricarti durante l’allenamento o in alternativa, goderti i rumori della natura che ti circonda.
- Libera la mente e goditi gli sforzi e le potenzialità del tuo corpo, in ogni movimento e nel suo complesso, a contatto con la natura e le sue stagioni.
Allora, sei pronto ad allenarti all’esterno?
Ricorda sempre di contattare un esperto qualora avessi bisogno di programmi personalizzati e di chiamare un amico se avessi bisogno di un po’ di motivazione o compagnia!
3, 2, 1 … pronti, partenza, via!