Arti circensi come sport: danza aerea, contorsionismo e giocoleria

Il mondo delle illusioni e della magia, ora a portata di tutti

Conosciuto da grandi e piccini nella sua forma più tradizionale, con clown colorati, animali, ballerine, illusionisti e acrobati, non tutti sanno che il circo può essere praticato anche da chi non è “di famiglia”. Entrate a far parte nelle attività di svago e anche negli sport a tutti gli effetti, ecco che le arti circensi acquistano sempre più spazio nelle palestre e sale da gym.

Sappiamo ancora poco del “Nuovo circo”, che prende anche il nome di “circo contemporaneo”, ossia praticato come vero e proprio sport. Benché il circo sia innanzitutto un’arte, esiste come per lo sport, una federazione di scuole circensi: ACCI. Un settore che coinvolge e istruisce ogni anno circa 20mila praticanti.

Le arti circensi riuniscono diverse attività, sportive e artistiche, suddivise in 4 discipline principali:

·      Acrobazie a terra: una delle discipline più antiche ed affascinanti dell’universo circense, che mette alla prova il corpo nella sua integrità e flessibilità. L’acrobata usa il suo corpo come strumento per realizzare figure tramite il movimento: contorsioni, salti, giochi di equilibrio, sollevamenti ecc. Questa pratica, molto vicina alla ginnastica artistica, spesso si confonde e si amalgama alla stessa, tanto che spesso, gli artisti circensi, sono anche ginnasti.

·      Acrobazie aeree: si riferiscono a tutti quegli esercizi che si eseguono in quota, quindi sollevati dal suolo grazie ad uno strumento appeso al soffitto. In questa disciplina sono presenti differenti attrezzi di riferimento, come il cerchio, la corda, il trapezio ed il tessuto, che diventano fonte e mezzo di arte, assieme al corpo ed alle sue movenze.

·      Equilibrismo: è l’arte della stabilità e del bilanciamento. Si tratta di realizzare imprese tecniche stabilizzando il corpo in posizioni particolari ma statiche, senza perdere la concentrazione e la postazione di riferimento. La disciplina può essere svolta con oggetti specifici come il filo, i trampoli, la trave o il bilanciere.

·      Giocoleria: quella più amata dai bambini, consiste nel lanciare, afferrare, far rimbalzare o ruotare uno o più accessori di diverse dimensioni e forme. È possibile utilizzare una vasta gamma di oggetti, alcuni dei quali più famosi e legati alla disciplina: anelli, palline, piatti, mazze o bastoni, ma anche, per i più bravi e coraggiosi, oggetti infuocati. Tra gli altri vantaggi, la giocoleria migliora la coordinazione occhio-mano, così come i riflessi, l’equilibrio e la concentrazione.

DANZA AEREA NELLE ARTI CIRCENSI: ELEGANTI E SENSUALI COREOGRAFIE SOSPESE

Considerata a tutti gli effetti una nuova tipologia di danza, quella aerea è una disciplina nella quale ci si esibisce in posizioni sollevate da terra grazie all’utilizzo di attrezzi di scena, quali pali, cerchi, tessuti, imbraghi e trapezi. È una disciplina che negli ultimi anni si sta facendo conoscere nel mondo della danza per la spettacolarità delle sue evoluzioni, ma che nasce come disciplina circense con il nome di “contorsione aerea”, sviluppando flessibilità e controllo del corpo in aria.

Leggerezza, eleganza e teatralità della danza si fondono con la musica e la forza di gravità in un’unica disciplina che permette di sviluppare forza, coordinazione ed elasticità. Dal punto di vista puramente fisico si rafforzano i muscoli di arti superiori e inferiori, ma anche dorsali e addominali, andando a lavorare sulla complessità del nostro corpo.

LEGGI ANCHE: Meditazione dinamica: come liberarsi dallo stress mentale camminando

VALORI E ABILITA’ DEL CIRCO NELLA QUOTIDIANITA’

A metà tra arte e sport, le arti circensi offrono numerose pratiche, in cui ognuno può ritrovarsi e trovare la propria ispirazione.

Da un punto di vista artistico, le pratiche circensi offrono la possibilità di sviluppare la propria immaginazione. Ma anche la tecnica e la forza fisica, così come la concentrazione e la manualità. Si impara ad ascoltare ed osservare il proprio corpo inserito in uno spazio, per capirne limiti e potenzialità.

Riflessi, concentrazione, pazienza, creatività. Usato anche come mezzo educativo, le arti circensi offrono un’ottima base per la pratica di molti altri sport e di progetti educativi. E se tutto questo dovesse sembrare “fuori dalle nostre possibilità”, non resta che provare per credere, poiché le competenze di base possono essere apprese molto rapidamente ed ecco che l’impossibile diventerà quasi per magia possibile.



Altri articoli di Fabiola Cantaluppi
Danza…perché ballare fa bene al cuore
Il 29 aprile, per celebrare la Giornata internazionale della danza in tutte...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *