Ad ognuno il suo stile

Tattoo machine close up. Tattoo artist creating tattoo on a man's arm

Old school o New school

L’arte del tatuaggio affascina da millenni persone di tutto il mondo, evolvendosi e cambiando forme e tecniche nel corso del tempo. Tra i più popolari riconosciamo il trash polka, lo stile giapponese tradizionale, quello polinesiano e lo stile manga. Trash Polka: l’arte della ribellione. Questo stile di tatuaggi è noto per la sua estetica caotica e ribelle.

Creato in Germania, si caratterizza per l’uso di linee nere spesse, testi scritti, immagini scure e apparentemente abbozzate. È uno stile distintivo e audace che attrae coloro che cercano un’estetica unica e provocatoria nei loro tatuaggi. 

L’eleganza dello stile giapponese tradizionale In contrapposizione con il trash polka, troviamo sicuramente lo stile giapponese; noto per la sua eleganza e ricco simbolismo. La storia di questo stile risale a centinaia di anni fa e si basa su tradizioni culturali nipponiche, sono infatti comuni tatuaggi che ritraggono draghi, fiori e creature mitologiche. Questo stile è spesso preferito da coloro che desiderano esprimere concetti di forza e perseveranza.

La tradizione dell’old school

Se siete appassionati di tatuaggi raffiguranti rondini, ancore, cuori stilizzati, colori vivaci e primari, forse, senza saperlo, avete uno stile “old school”. Questo genere di tatuaggi viene anche definito tatuaggio tradizionale o marinaresco e vede il suo picco di popolarità tra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso.

Per riconoscere un tatuaggio “old school” è sufficiente focalizzarsi sui colori del disegno; sono infatti caratterizzati da linee audaci, colori vivaci – tendenzialmente primati – e spessi contorni neri. Solitamente, inoltre, i tatuaggi marinareschi prevedono disegni che simboleggiano libertà, amore per il mare e la famiglia.

Nonostante la moda dell’old school risalga ad ormai un secolo fa, non è raro trovare tatuaggi di questo genere soprattutto tra motociclisti, punk, sottoculture ribelli o controculture. Il tatuaggio tradizionale resta quindi una scelta popolare ancora oggi, in grado di resistere al cambiamento delle mode dei tempi moderni. Se siete degli amanti della tradizione e dell’estetica audace, l’old school è lo stile adatto a voi. 

Nel tatuaggio new school

Sei un tipo creativo e ironico e hai deciso di farti un tatuaggio che rispecchi la tua personalità estroversa ed esplosiva? Sei perfetto per lo stile new school. I tatuaggi new school sono infatti la scelta ideale per chi cerca un’arte corporea eccezionale e memorabile. Nascono tra gli anni ’70 e ’80 e rappresentano un’evoluzione del mondo del tatuaggio tradizionale. 

Si passa, con questo stile, da disegni che rappresentano la libertà a un’estetica cartoonish. Sono caratterizzati da personaggi stravaganti, creature fantastiche e oggetti iconici reinterpretati in chiave vivace e caricaturale. Le linee spesse, le ombreggiature dinamiche e i colori accesi creano un effetto visivo strabiliante. 

Non è raro trovare sul corpo degli amanti di questo stile immagini che rappresentano cartoni animati o supereroi ricchi di dettagli e colori sgargianti. Sono perfetti per chi ama l’umorismo, la creatività e, soprattutto, la cultura pop; se ti ritrovi in queste caratteristiche, sei un tipo new school.


Leggi anche: Come affrontare il primo tatuaggio.

Scritto da
Altri articoli di Redazione
L’osteopatia per neonati e bambini
Aiutare il corpo a ripristinarsi naturalmente La salute a tutto tondo nei...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *