Massaggi speciali per l’apparato muscolo-scheletrico
In cosa consiste la massoterapia? A chi serve e a chi potrebbe anche solo tornare utile? La risposta alle ultime due domande è piuttosto semplice: la massoterapia può tornare utile a tutti. La massoterapia è un particolare massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali che viene praticato con le mani.
Lo scopo della massoterapia è principalmente quello di prevenire le malattie dell’apparato muscolo scheletrico e, in aggiunta, di curare e riabilitare i soggetti che invece ne soffrono. A chi si rivolge la massoterapia? Principalmente a chi soffre di dolore muscolare o di frequenti contratture. La massoterapia si inserisce inoltre nella scia delle discipline olistiche utili per combattere i fin troppo diffusi problemi psichici, come lo stress e l’ansia.
Il termine massoterapia deriva dall’unione delle parole greche “masso” che vuol dire impastare, modellare con le mani, e “therapeia” ossia terapia. Grazie alle sue conoscenze il massoterapista saprà quindi toccare i giusti punti del corpo, riuscendo a portare sollievo all’intero apparato muscolo-scheletrico. Oggi la massoterapia è ampiamente diffusa in molteplici campi, specialmente tra chi pratica sport. Grazie al perfezionamento delle tecniche esistono diverse forme differenti di trattamento, che variano a seconda delle esigenze del paziente.