Posturologia: trattamento di traumi
Nota disciplina che studia i rapporti fra postura e corpo, la posturologia è una delle branche della medicina alternativa che si occupa di trattare sintomi e traumi legati allo stile di vita delle persone.
Se la postura è la posizione del corpo umano nello spazio in relazione ai suoi segmenti corporei, ecco che il posturologo è il professionista che cura le patologie e i disturbi ad essa legati, approcciandosi in maniera personalizzata al paziente e al suo stile di vita.
Negli anni è stato confermato da numerosi studi che molte delle patologie dolorose del nostro corpo derivano dall’assunzione di una postura scorretta durante l’arco della giornata, o da particolari eventi traumatici della nostra vita, che hanno ripercussione su mente e fisico.
Il corpo infatti, sia in condizione statiche che dinamiche, assume una postura per esso migliore, a seconda delle informazioni che riceve dall’ambiente esterno, attraverso numerosi ricettori.
Posturologia: trattamento di traumi
Posturologia: dove, come, quando
Il forte stress, i traumi fisici o emotivi, abitudini quotidiane poco corrette e protratte nel tempo, come la respirazione o lo squilibrio dall’alimentazione, sono tutti fattori che influenzano profondamente la postura del singolo.
L’attività posturale è anche regolata dai centri superiori del sistema nervoso e dal midollo spinale, che coincide con l’adattamento del corpo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale di ognuno.
Posturologia: trattamento di traumi
Quali sono le cause degli squilibri posturali?
Molte potrebbero essere le cause che determinano gli squilibri posturali, principalmente causati dai recettori che raccolgono informazioni, per trasmetterle al sistema nervoso centrale, che successivamente le elabora.
Se vi è un’incongruenza tra gli input inviati al cervello ed il segnale di output trasmesso al sistema tonico posturale, si generano gli squilibri posturali.
Ciascuno di essi si traduce in un importante dispendio di energia ed in scompensi che, se non trattati, possono causare dolori, stati infiammatori, contratture e disordini vertebrali.
Insomma, possiamo dire che la postura sia il frutto del vissuto della persona stessa e dell’ambiente in cui vive e che, se scorretta, può portare ad una serie di problematiche a catena con fastidiosi dolori annessi.
Per questo è importante affidarsi a persone qualificate e programmi specializzati, che possano dare risultati efficaci nel tempo e studiati nella sua complessità.
Posturologia: trattamento di traumi
Quando andare dal posturologo?
Il professionista che si occupa delle patologie e dei disturbi legati alla postura, approcciandosi in maniera personalizzata al paziente, è il posturologo.
Questo specialista deve essere contattato qualora si dovessero avere determinati sintomi, dolori, atteggiamenti e condizioni come: mal di schiena o mal di testa cronico, sciatica, problemi a spalle e anche, ernia discale, vertigini, nausea, stanchezza cronica, cervicale, dolori localizzati e disordini dell’equilibrio o instabilità.
Ma anche e soprattutto nel caso di alterazioni posturali come: scoliosi, alterazioni delle normali curve fisiologiche della colonna vertebrale (iperlordosi – ipercifosi – dorso piatto ecc.), ginocchia valghe, piede piatto/cavo, alluce valgo ecc.
Adatta sia ad adulti che bambini, la visita posturale si effettua tramite test articolari e muscolari, valutazione dell’equilibrio e della dinamica respiratoria, così come la valutazione di recettori posturali come piede, occhio, orecchio e bocca.
Sarà sufficiente una sola seduta? Forse sì, forse no. Questo dipende dal paziente, dalla problematica e “gravità” del momento, sicuramente il primo passo è quello di rivolgersi al giusto specialista, poi il resto verrà da sé ed il corpo potrà trarne giovamento.