L’estetica della pelle durante le terapie della pelle

Le terapie oncologiche, si sa, non sono una passeggiata e spesso provocano sulla pelle dei pazienti varie sensibilità ed inestetismi: xerosi, secchezza cutanea, assottigliamenti e inspessimenti sono i più frequenti.

Tuttavia l’estetica oncologica ha messo a punto trattamenti e prodotti specifici che alleviano questi effetti e permettono di realizzare cure estetiche necessarie anche in terapia, come mani-pedicure, o di prevenire postumi e cicatrici. Conosciamo meglio chi si occupa di questo settore per affrontare con qualche certezza in più un percorso oncologico.

In cosa differisce il trattamento della pelle dei pazienti oncologici?

Gli Specialisti in estetica oncologica sono formati per comprendere le condizioni mediche specifiche del cliente, come ad esempio le reazioni cutanee causate dalla terapia o da interventi chirurgici. I trattamenti vengono quindi personalizzati per adattarsi alle esigenze individuali e garantire la sicurezza del paziente grazie anche ad una comunicazione costante, sincera e aperta.

Le differenze sono grandi e piccole allo stesso tempo, i trattamenti sono adattati per rispondere alle esigenze specifiche della persona in terapia. Ogni trattamento ha come obiettivo il comfort e il supporto psicofisico.

Quanto conta l’esperienza in questo settore?

Estetica L’Aura è un centro che gestisco, insieme a mia sorella Luana, da quasi 30 anni con uno staff di quattro collaboratrici.

Più di 5 anni fa ho seguito il corso Apeo e ho iniziato a prestare servizio di estetica oncologica in due ospedali:

l’ospedale Lotti di Pontedera e Santa Maria Maddalena di Volterra. Tutto questo tramite l’associazione “Non più sola”.

All’interno di questa associazione sono presenti anche professionisti come una psiconcologa, nutrizionista oncologica.

Perché la pelle è così importante anche in buone condizioni di salute?

Apeo mi ha insegnato le prassi garantite per realizzare trattamenti per le persone in terapia oncologica: linfodrenaggio e massaggi posturali, mani/pedicure con protocolli specifici e io ho approfondito con un un occhio di riguardo i trattamenti per la pelle che è anche il mio campo di specializzazione generale.

La pelle è importante perché è lo specchio della cura costante del proprio benessere. Noi siamo specialiste in trattamenti viso-corpo di estetica eubiotica e tecniche manuali.

Un metodo che tiene in grande considerazione lo stato della pelle, non arrossandola o irritandola, ed è un trattamento stress free.
Rimuove efficacemente il make up, ha ottimi risultati sulle rughe e dona una nuova vita alla pelle.

Scritto da
Altri articoli di Redazione
Gonfiore post cenone
Niente paura, c’è Babbo Nat(UR)ale! È un classico delle feste natalizie: a...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *