Osteopatia – Problematiche pelviche femminili

Una sinergia corpo-mente per il benessere della donna

Osteopatia -  Problematiche pelviche femminili


Sono numerosi i disturbi che possono presentarsi nelle diverse fasi della vita di una donna, dalla pubertà alla menopausa passando attraverso la gravidanza e l’infertilità. All’interno delle aree mediche o paramediche, anche l’osteopatia rientra tra le competenti in materia di problematiche pelviche femminili.

Sono Leydi, Osteopata-Chinesiologa e uno dei miei obiettivi al raggiungimento del benessere pone al centro proprio le donne, offrendo loro percorsi terapeutici personalizzati.

Trattamento osteopatico al femminile

Spesso fonte di disagio, le problematiche della donna collegate al pavimento pelvico sono oggi maggiormente conosciute e riconosciute grazie alle campagne di sensibilizzazione. Uno stato di malessere che affligge numerose donne ma che può essere risolto se in contatto con il giusto specialista.
I disturbi legati al pavimento pelvico si possono presentare durante la gravidanza, nella fase di allattamento, in conseguenza dell’età, oppure a causa della conformazione anatomica della donna che, unita ad altri fattori, genera dolore o disturbo durante i cicli mestruali. I principali disturbi riguardano incontinenza, infiammazione, dolore cronico, possibili disfunzioni sessuali e prolassi.

Per il benessere della donna ad ogni età

Ma come l’osteopata può trattare i disturbi del pavimento pelvico? La/o specialista può essere d’aiuto andando a trattare tutte le strutture muscolo scheletriche che interessano la zona, impostando così un programma utile al riequilibrio delle funzioni stesse.
Tramite delicate manipolazioni, l’osteopata agisce sulle tensioni a carico delle fasce e dei muscoli addominali, pelvici e cranici, in modo da ristabilire l’equilibrio fisiologico delle strutture. Non solo, la manipolazione agisce potenziando la muscolatura della schiena e del collo e lavora sul sistema parasimpatico, tramite il quale è possibile favorire il rilassamento nelle zone interessate.
L’osteopata ha inoltre il compito di adattarsi al corpo della donna, trattandolo in funzione delle singole esigenze. Una professione in cui il corpo e le sue riposte sono indicatori base per una buona riuscita del lavoro, per un benessere completo della donna in ogni fase della sua vita.

Leggi anche: “Osteopatia e trattamento pediatrico”

Scritto da
Altri articoli di Redazione
Il tuo nutrizionista… a domicilio
Professionalità e consulenza specializzata direttamente a casa tua Spesso la figura del...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *