Benefici del massaggio su corpo e mente

Lo stress è il male del nostro secolo. I ritmi frenetici e le nuove abitudini a cui il contesto storico che stiamo vivendo ci sottopongono, portano il nostro fisico a risentire di una tensione e di una stanchezza fisica e mentale non trascurabili. E’ per questo motivo che ogni tanto bisognerebbe prendersi una pausa e regalarsi un pomeriggio alla spa per godere di un buon massaggio, pratica che ha degli effetti benefici sia sul corpo che sulla mente.

Prima di tutto, il massaggio ci libera dalle tensioni muscolari, ci rende meno rigidi e più rilassati, favorendo una respirazione più fluida e tranquilla; aiuta il nostro corpo a rilasciare endorfine per combattere depressione, ansia e dolore, oltre che ad avere un aspetto migliore: sì, perché il massaggio rende la nostra pelle più bella, sana e luminosa. Inoltre, la manipolazione diretta del corpo stimola il sistema linfatico e favorisce l’eliminazione delle scorie, è efficace sul sistema circolatorio in quanto migliora la quantità e la qualità di sangue e, ciliegina sulla torta, migliora le fasi digestive, riducendo la comparsa di gastriti.

Il massaggio contribuisce anche a liberare i cosiddetti canali energetici che in molti casi, influiscono anche sulla nostra emotività e sul funzionamento di molte zone del nostro organismo; i benefici ovviamente, dipendono dalla pressione che il professionista esercita sul nostro corpo e dalla tipologia di tocco.

Scritto da
Altri articoli di Maria Bellocco
Il Ruolo Del Dietista
Il dietista può lavorare autonomamente nei soggetti sani, elaborare le diete prescritte...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *