Massaggio viso e ginnastica facciale: elisir di bellezza per la tua pelle

Un passaggio fondamentale nella skin care serale e trattamento anti-age

MASSAGGIO VISO E GINNASTICA FACCIALE: ELISIR DI BELLEZZA PER LA TUA PELLE

Massaggio viso e ginnastica facciale. La cura del corpo, con massaggi ed esercizi per tenersi in forma, è una pratica diventata ormai parte integrante della nostra routine quotidiana, ma ci preoccupiamo anche di curare nella maniera corretta il nostro viso? che si presenta come biglietto da visita nelle nuove ed importanti occasioni.

Nel nostro viso sono presenti ben 36 muscoli, che si muovono in continuazione e permettono un’ampia gamma di espressioni e mimica.

È buona norma allora prendersi cura anche di questi muscoli e tessuti che, col tempo e con lo stress, tendono a cedere e a lasciare spazio a qualche piccolo solco.

Ecco che il massaggio al viso e la ginnastica facciale sono pratiche antiche che si muovono proprio in questa direzione e che stanno tornando alla ribalta per la loro semplicità ed efficacia.

Una buona routine quotidiana, come quella del massaggio viso, è alla base della salute della pelle, per questo motivo è un ottimo passaggio nella skin care serale.

Proposto nelle Spa e nei centri estetici, o abbinato a trattamenti anti-age, il massaggio viso è proposto anche come trattamento relax: attraverso la pressione esercitata dalle dita infatti, i muscoli si rilassano, eliminando le tensioni e lo stress della giornata.

 Massaggio viso e ginnastica facciale.

MASSAGGIO VISO: QUANDO E COME REALIZZARLO A CASA 

MASSAGGIO VISO: QUANDO E COME REALIZZARLO A CASA 

Associando il massaggio viso ad un programma di cura della pelle, alla protezione solare e alla buona alimentazione, aiutiamo la pelle a mantenersi giovane e in salute più a lungo.

Senza la necessità di andare periodicamente alla SPA, attraverso l’auto-massaggio effettuato con costanza 5-10 minuti la sera prima di coricarsi, possiamo già vedere miglioramenti nella tonicità e compattezza della pelle, ma anche nel colorito, che risulterà più sano e uniforme.

Miglioreranno inoltre i parametri di idratazione, elasticità e luminosità cutanea.

Come tutti i trattamenti di bellezza, per ottenere e notare dei risultati efficaci, sarà però necessaria un po’ di costanza e determinazione.

Ma quando iniziare? Non esiste una regola o un’età precisa in cui iniziare la pratica, se si parla però di prevenzione di rughe, in generale sarebbe benefico cominciare a usare una crema anti-age, con massaggi annessi, a partire dai 25 anni circa, quando l’epidermide ed il derma iniziano ad assottigliarsi. 

Sono numerose le tecniche di massaggio praticabili sulla zona viso e décolleté, molte delle quali provengono dalla tradizione ayurvedica, con l’eventuale aggiunta di oli essenziali profumati. I movimenti da effettuare sono preferibilmente circolari o direzionati, dal centro del viso all’esterno e dal basso verso l’alto.

Il massaggio va effettuato senza dimenticare nessuna zona: dal collo, al contorno occhi, agli zigomi, sino all’estremità della fronte. Il segreto è quello di seguire delle linee immaginarie tracciate sul viso, che corrispondono alla disposizione dei muscoli facciali.

Per massaggiare possono essere utilizzate tutte le dita della mano o un solo dito, sfruttando i benefici della digitopressione o eventuali strumenti, come i roll o la pietra di Giada.  

 Massaggio viso e ginnastica facciale

COS’ È IL FACE TRAINING E COME SI PRATICA

 COS’ È IL FACE TRAINING E COME SI PRATICA

La ginnastica facciale, più comunemente conosciuta come face training, o yoga del viso, è una ginnastica anti-age che permette di prevenire o migliorare la presenza e comparsa delle rughe e il rilassamento cutaneo.

Esattamente come per il corpo, si tratta a tutti gli effetti di un allenamento fitness per il viso, che tonifica la muscolatura e previene i segni dell’invecchiamento e la perdita di tono.

A differenza del massaggio viso, che è effettuabile a casa propria con un olio e crema e da struccate, questo trattamento anti-age è possibile realizzarlo senza vincoli spaziali o temporali, non avendo bisogno di materiale aggiuntivo se non dei nostri muscoli facciali.

Nelle pause lavoro o studio, mentre cuciniamo o guardiamo un film, sorseggiando una tisana o un bicchiere di vino.

Una delle possibilità della ginnastica facciale, oltre al mantenimento della tonicità, è quello di modellare i tratti stessi del viso: alzare gli zigomi, definire la forma mandibolare, ringiovanire contorno occhi e contorno labbra e distendere il collo.

Allenamento fitness per il viso quando e dove vuoi

Allenamento fitness per il viso quando e dove vuoi

Adatta a tutte le età e a tutti i tipi di pelle, sarebbe bene praticare la ginnastica facciale una volta al giorno, anche solo 5 minuti, in alternativa 3 volte a settimana per 10/15 minuti.

Dall’esterno potrebbero sembrare movimenti esilaranti, infatti gli esercizi della ginnastica facciale sono a tutti gli effetti delle vere e proprie smorfie, che andranno effettuate con gli occhi e la bocca, eseguite tramite ripetizione. Il consiglio è quello di creare una vera e propria “scheda fitness” in cui indicare: esercizi, tempistiche e cadenze settimanali.

4 step fondamentali:

  1. Stretching e preparazione: prima di iniziare la seduta giornaliera, è buona norma partire dal rilassamento. Sciogli dunque le spalle e il collo con movimenti circolari a destra e a sinistra. Poi piega la testa di lato, da una parte e dall’altra. Corruga il viso il più possibile, mantenendo l’espressione qualche secondo, poi espira rilassando la muscolatura.

2. Ginnastica per la bocca e zigomi: chiudi i denti e apri la bocca facendo un grande sorriso, passando poi alla posizione del bacio, anche chiamata “a bocca di gallina”. Ripetendo l’esercizio di scambio una decina di volte. 

3. Ginnastica per gli occhi: guarda in alto e in basso senza muovere la testa, poi fai lo stesso esercizio guardando a destra e a sinistra e con movimenti rotatori, ripetendo il tutto 10 volte.

4. Ginnastica per la fronte: corruga la fronte in giù, mantenendo la posizione per qualche secondo, per poi passare al movimento di alzata di sopracciglia, sempre mantenuto per qualche secondo. Da ripetere una decina di volte.

L’unione del massaggio viso, effettuato con un buon olio vegetale o crema idratante, e della ginnastica facciale darà risultati incredibili. Da non dimenticare l’elemento più importante: la costanza! Provare per credere!

Scritto da
Altri articoli di Redazione
Salute muscolare
Massaggio dopo allenamento Al termine di uno sforzo fisico medio-intenso dato dall’attività...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *