“Tre must have” nella tua cucina se ti sei rivolto a un nutrizionista 

Per preparazioni sane, gustose e buone semplici abitudini fai da te

“Tre must have” nella tua cucina se ti sei rivolto a un nutrizionista. Cosa non può mancare nella tua cucina se ti sei rivolto ad un nutrizionista di recente e sei pronto a seguire un percorso di alimentazione sano e bilanciato?

"Tre must have" nella tua cucina se ti sei rivolto a un nutrizionista 

Piatti facili, sani e gustosi…anche dal nutrizionista

Se molto spesso il nutrizionista è associato a diete restrittive e pasti sconditi o poco invitanti, non è certo il caso delle diete “di nuova generazione”.

La filosofia degli ultimi tempi è infatti quella di creare piatti gustosi, colorati e stuzzicanti anche nei periodi in cui il corpo ha bisogno di depurarsi dalle tossine in eccesso o dai periodi particolarmente carichi di “cibi spazzatura”.

Piatti bilanciati e allo stesso tempo buoni e soprattutto facili da preparare? Certo che è possibile! E ancor meglio se con le giuste attrezzature.

Cosa non può mancare nella tua “cucina sana”

"Tre must have" nella tua cucina se ti sei rivolto a un nutrizionista 

Partiamo da un nuovo modo di cottura, che permette di cucinare senza grassi superflui e allo stesso tempo di sfornare piatti gustosi per il palato: la friggitrice ad aria. Un elettrodomestico che rappresenta un alleato di salute in cucina, ma anche un buon rimedio contro il caro bollette.

Si presenta come un piccolo forno ventilato con cui preparare pranzi e cene in poco tempo, senza sporcare ciotole o padelle in abbondanza e senza l’utilizzo di olio, ma solo aria calda, ottenendo una cottura croccante e asciutta che ricorda la frittura. 

Altro elettrodomestico per alimenti sani e gustosi è la vaporiera.

Per una preparazione senza dispersione di minerali e vitamine, poiché senza contatto con l’acqua di cottura. Leggerezza e digeribilità sono le parole chiave di questo tipo di cottura che affonda le sue antiche radici nei paesi asiatici.

Ultimo ma non meno importante, utile alla conservazione dei cibi, è il noto tupperware.

Recipiente per eccellenza per conservare la freschezza degli alimenti, è usato nelle diete per preparare i pasti della settimana in anticipo, con minimo sforzo e massima resa. Da qualche anno e con l’aumento delle diete sportive, cucinare con anticipo i pasti della settimana, ovvero il meal prep, è infatti tornato in voga.

Ecco che durante il weekend si cucinano gli ingredienti base per i pasti, che vengono poi ordinatamente confezionati in contenitori di plastica di varie misure ed etichettati con i giorni della settimana corrispondenti, pronti per il condimento e l’utilizzo.

Una buona dose di organizzazione, un po’ di fantasia con i giusti strumenti a disposizione … et voilà, il pranzo healthy è servito!

Altri articoli di Fabiola Cantaluppi
ScopriAMO insieme lo YOGA
Domande, dubbi e curiosità sulla disciplina che risana corpo e mente Yoga,...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *