Il pilates piace sempre di più e sempre di più viene praticato. Il motivo è molto semplice: si tratta di un sistema di allenamento molto particolare e, allo stesso tempo, molto funzionale. Rafforza e modella l’intero corpo senza fare eccezioni. Migliora inoltre la precisione circa i movimenti e corregge la postura mediante un allenamento incentrato su determinate regioni del corpo. I muscoli maggiormente coinvolti sono: lombari, dorsali, addominali e glutei.
Per questi motivi viene utilizzato sempre più nel campo del wellness e talvolta per la riabilitazione o il ricondizionamento di soggetti sedentari. Del resto, il pilates, o allenamento su materassino, è un programma di ginnastica posturale globale che predilige non la quantità dei movimenti bensì la loro qualità. Durante l’allenamento imparerai a rispettare i principi tradizionali di tale disciplina e questi sono: respirazione, concentrazione, controllo, centralizzazione, precisione e fluidità.
Gli esercizi, rispetto ad altre tipologie di allenamento, vengono ripetuti po8-7 che volte. Proprio perché il concetto primario è la qualità del movimento e non quante volte lo si esegue. Si eseguono movimenti lenti, con grande precisione, e si impara a tenere alta e vigile la concentrazione. Tutto questo senza mai dimenticare di seguire con attenzione la respirazione. Grazie alla quantità e alla diversità degli esercizi di cui è caratterizzato il pilates, possiamo affermare che, quest’ultimo, è davvero adattato alle capacità di ciascuno di noi. Proprio per questo motivo, è importante che gli allenatori individuino un programma basato sulle esigenze di ciascun soggetto.
Il pilates è certamente benefico per le persone sedentarie. Ma più in generale, si tratta di un ottimo allenamento indicato per tutte le persone che vogliono migliorare l’armonia dei gesti e il portamento. Tonifica inoltre i muscoli e previene la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette o a disturbi articolari come ad esempio il mal di schiena e i dolori cervicali.