Massaggio olistico, un beneficio fisico e mentale

Per la mente e corpo.

Il massaggio olistico sta riscuotendo sempre più apprezzamenti in tutto il mondo. Il perché è molto semplice: solleva e nutre nel contempo lo spirito, la mente, le emozioni e il corpo. Il massaggio olistico è un trattamento che combina diverse tecniche di massaggio e ha la funzione di distendere la mente e, nel contempo, aumenta l’energia.

L’obiettivo del massaggio olistico è quello di ripristinare il naturale equilibrio energetico. E tutto ciò è possibile solamente attraverso la manipolazione. Questa tecnica infatti, è in grado di sciogliere i blocchi energetici e muscolari di ogni singola persona. Le discipline olistiche più comuni sono omeopatia, agopuntura, aromaterapia, ayurveda, yoga, osteopatia, shiatsu etc… Tutte queste discipline stimolano il corpo e la mente ad un naturale processo di auto-guarigione. Tutto parte dalla mente: se quest’ultima sta bene ed è equilibrata, anche il resto del corpo starà altrettanto in salute. Fai molta attenzione ad una cosa però! Questo tipo di massaggio si è diffuso nel 1970 e deve essere praticato da massaggiatori esperti e formati che abbiano la capacità di percepire stress emotivi o tensioni muscolari.

Le terapie olistiche sono utili per riequilibrare lo stato di salute generale e migliorare la qualità di vita delle persone. Aiutano il soggetto a ripristinare un sano equilibrio psicofisico stimolandolo a un naturale processo di autoguarigione. Si tratta di un approccio per il quale i sintomi scatenati da una determinata patologia non sono altro che segnali del corpo che tenta di ripristinare l’equilibrio perso. E’ un po’ assumere un atteggiamento “zen” nei confronti della vita, per affrontare le sfide che ci propone in modo sano.

Scritto da
Altri articoli di Maria Bellocco
Benefici dello sport sulla salute
Lo sport apporta benefici al nostro organismo in qualunque fascia d’età o...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *