Iperidrosi: cause e rimedi all’eccessiva sudorazione

Sudare è necessario per il corpo, ma senza esagerare

Iperidrosi: cause e rimedi all'eccessiva sudorazione

Iperidrosi: cause e rimedi all’eccessiva sudorazione. Maggiore in estate o durante le situazioni di movimento o tensione, la sudorazione è un fenomeno che crea disagio in numerose persone, oltre che cattivo odore e malessere generale.

Fortunatamente esistono numerosi studi per capirne le cause e trovare i rimedi per una riduzione sostanziale del fenomeno, liberandosi così da paure e insicurezza di stare a contatto con le persone.

Sudore in eccesso? Si chiama iperidrosi

La sudorazione eccessiva, chiamata in gergo tecnico “iperidrosi”, è una condizione caratterizzata da un’eccessiva produzione di liquido da parte delle ghiandole sudorifere e può essere generalizzata o interessare solo alcuni zone del nostro corpo, come ascelle, palmi delle mani, viso, torace o inguine.

L’iperidrosi non espone in genere a rischi gravi la salute, ma può essere imbarazzante e fonte di stress psicologico per la persona affetta.

Può insorgere a qualunque età, anche se generalmente si manifesta nell’infanzia o poco dopo lo sviluppo.

Può anche avere un impatto negativo sulla qualità della vita e nei casi più gravi indurre sintomi depressivi o ansiosi. Insomma, un fenomeno che, se debellato o ridotto, migliora il benessere della persona a 360°.

Sudare è infatti necessario e salutare per il corpo, ma la sudorazione eccessiva può essere molto fastidiosa, sia per la sensazione di umidità che per l’odore emanato.

Iperidrosi: cause e rimedi all'eccessiva sudorazione

Iperidrosi: cause e rimedi all’eccessiva sudorazione. Come e perché si suda?

Sudare o traspirare è assolutamente normale! È la risposta naturale del corpo quando ci si trova esposti a temperature elevate, quando si fa esercizio fisico, quando si provano emozioni forti o come conseguenza di alcune malattie o squilibri ormonali.

La sudorazione è il modo naturale del nostro corpo di raffreddarsi, assorbendo l’energia termica che poi evapora dalla pelle, assicurandoci una temperatura corporea più fresca. Insomma, non sudare è dannoso per la nostra salute, ma se nei termini e limiti corretti per il nostro organismo.

Rimedi alla sudorazione eccessiva

Iperidrosi: cause e rimedi all'eccessiva sudorazione

–        La prima cosa da tenere ben a mente per risolvere il problema dell’iperidrosi sono le scelte dello stile di vita, che giocano un ruolo importante sulla nostra pelle e su quanto sudiamo. Una cura apposita della pelle e speciali prodotti antitraspiranti possono aiutare notevolmente.

–        Per quanto riguarda l’alimentazione invece, è consigliato l’introduzione di prodotti ricchi di magnesio nella dieta, come banane, avocado e semi. La sudorazione eccessiva può essere infatti un sintomo di una mancanza di magnesio e, allo stesso tempo, la sudorazione stessa può influenzare il livello di magnesio nel nostro corpo. Da evitare invece alcuni tipi di cibo come l’aglio, il curry, il tè o il caffè, che contengono sostanze chimiche che vanno a influenzare il livello di temperatura corporea e il bisogno del corpo di raffreddarsi producendo sudore.

–        Ricordarsi poi di mantenere il corpo idratato:  avere un certo livello di liquidi nel corpo evita che il corpo raggiunga temperature elevate e di conseguenza sudi. L’acqua aiuta a raffreddare la temperatura interna e si consiglia di assumerne circa 2 litri al giorno.

–        Da curare anche l’abbigliamento e i tessuti indossati: vestirsi nel modo giusto aiuta il corpo a rimanere fresco ed evita di sudare eccessivamente. Si consiglia quindi di indossare abiti che permettano di respirare naturalmente, come il lino e il cotone. E se a volte non è possibile evitare la sudorazione, meglio preferire colori che non evidenzino le macchie, abbandonando i beige e i grigi, preferendo il bianco, il nero o colori tenui.

–        Un altro modo per ridurre al minimo la sudorazione è quello di avere la pelle sempre depilata, per mantenere la zona interessata più fresca. Questo impedisce ai batteri di entrare nei follicoli della pelle e mangiare il sudore, producendo odori.

–        Evitare prodotti per la cura della pelle a base di olio, da sostituire con creme idratanti leggere. Elemento essenziale per mantenere sempre la freschezza è invece il borotalco, che aiuta ad assorbire il sudore e a prevenire la sua comparsa.

Semplici step quotidiani che se trasformati in routine potranno aiutare il fenomeno della sudorazione eccessiva e rendere più serene le uscite con gli amici! E tu, hai mai avuto questo problema? Se sì, condividi con noi i tuoi rimedi casalinghi.

Scritto da
Altri articoli di Redazione
Taiji Qi Gong: una pratica cinese di lunga vita
Il movimento come fonte della giovinezza, per rafforzare corpo e mente nella...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *