Chinesiologia, una disciplina tutta da scoprire!

La kinesiologia fa parte di tutte quelle discipline bio-naturali regolamentate dalla legge 4 del 14 gennaio 2013. Permette, in primis, il riequilibrio fisico ed energetico della persona che il chinesiologo deve trattare.

Questa disciplina si avvale di metodi completamente naturali i quali consentono al chinesiologo di ottenere informazioni sugli squilibri energetici dell’individuo. E questo lo fa attraverso l’utilizzo di test muscolari kinesiologici di precisione. Fondamentali sono i concetti orientali legati alla medicina tradizionale cinese. In particolar modo per quanto riguarda i flussi energetici che scorrono lungo il corpo, i meridiani, con il metodo occidentale dei test muscolari derivanti dalla chiropratica.

La kinesiologia è una disciplina olistica che considera la persona nella sua globalità fisica, biochimica, emotiva ed energetica. Consente di rendere consapevole quest’ultima su cos’è meglio per sé, per la propria energia e vitalità. Così facendo sarà in grado di poter raggiungere, o mantenere, il proprio stato di benessere.

La kinesiologia oggi è considerata una scienza salutistica e atletica con diverse specializzazioni come: 

biomeccanica ed ortopedica;

forza e condizionamento;

psicologia dello sport;

apprendimento e controllo motorio;

terapia fisica e occupazionale e riabilitativa.

Scritto da
Altri articoli di Monica Penzo
Il ruolo svolto dal massaggiatore olistico
Il massaggiatore olistico rappresenta una figura professionale molto importante e sempre più...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *