La kinesiologia fa parte di tutte quelle discipline bio-naturali regolamentate dalla legge 4 del 14 gennaio 2013. Permette, in primis, il riequilibrio fisico ed energetico della persona che il chinesiologo deve trattare.
Questa disciplina si avvale di metodi completamente naturali i quali consentono al chinesiologo di ottenere informazioni sugli squilibri energetici dell’individuo. E questo lo fa attraverso l’utilizzo di test muscolari kinesiologici di precisione. Fondamentali sono i concetti orientali legati alla medicina tradizionale cinese. In particolar modo per quanto riguarda i flussi energetici che scorrono lungo il corpo, i meridiani, con il metodo occidentale dei test muscolari derivanti dalla chiropratica.
La kinesiologia è una disciplina olistica che considera la persona nella sua globalità fisica, biochimica, emotiva ed energetica. Consente di rendere consapevole quest’ultima su cos’è meglio per sé, per la propria energia e vitalità . Così facendo sarà in grado di poter raggiungere, o mantenere, il proprio stato di benessere.
La kinesiologia oggi è considerata una scienza salutistica e atletica con diverse specializzazioni come:
biomeccanica ed ortopedica;
forza e condizionamento;
psicologia dello sport;
apprendimento e controllo motorio;
terapia fisica e occupazionale e riabilitativa.