Alla Scoperta Del Proprio Dosha

3 principi energetici

Come recita uno dei principi fondamentali del sapere ayurvedico “ogni persona, alla nascita, eredita una propria costituzione unica ed irripetibile” ed è in base a questa “costituzione” che si possono individuare le regole da seguire per dare una svolta alla propria esistenza. Tutti i processi fisiologici, emotivi, vitali dell’essere umano dipendono dalla presenza di tre principi energetici, chiamati “dosha”, legati ai cinque elementi dell’universo.

• Vata, racchiude l’elemento dell’aria e il movimento ed è presente negli individui energici e dalla corporatura snella e minuta. Regola l’attività e lo stato di veglia, nonché la circolazione del sangue e la respirazione.

• Pitta, principio di trasformazione che ingloba il fuoco e l’acqua, vive nei corpi muscolosi e forti, dal temperamento impetuoso e incline alla rabbia. Influisce direttamente sulla digestione, sul metabolismo e sulla temperatura corporea.

• Kapha, l’acqua e la terra si fondono

nel principio della struttura. Le persone “kapha” hanno un fisico robusto e curvy e difficilmente perdono la calma. Regola il sistema immunitario e i fluidi corporei. L’azione dei tre flussi di energia costituisce la bilancia del benessere psico-fisico di ogni individuo ed è soggetta a piccole variazioni nel corso della vita. Più i nostri dosha sono in equilibrio, più siamo vicini alla nostra costituzione ideale e a una salute completa.

Scritto da
Altri articoli di Sara Scano
Uno sguardo irresistibile… comincia dalle sopracciglia
Tra le “coccole” beauty più popolari degli ultimi anni non è passata...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *