Nuova ventata per gli amanti di fitness e sport

Le cinque tendenze più “toniche” del 2023. L’anno pandemico ha segnato una fase d’eccezione per le attività sportive: l’allenamento fai da te ha modificato le abitudini di atleti e principianti in tutta Italia, dando vita a discipline e routine adatte ad essere svolte tra le mura di casa. Preso atto di questa ondata collettiva, il 2023 non si arrende alla monotonia e ha sfornato dei nuovi fitness trend assolutamente da provare. Secondo le ricerche effettuate su Google, le parole chiave dello sport 2023 sono:

• TWERKING, la danza frenetica che vede come caratteristica principale il movimento dei glutei e dei fianchi e che rappresenta un’ottima scelta per definire e tonificare i gruppi muscolari a ritmo di musica;

• HIROX, la competizione made in Germany che unisce la corsa di resistenza, l’allenamento della forza funzionale e training a intervalli ad alta intensità.

• CROSSFIT per tenere in esercizio il corpo, con o senza i sovraccarichi (bilanciere, palla medica, pesi…);

• 75 SOFT, challenge nata sui social che prevede un percorso intenso di dieta, allenamento fisico e stimolazione mentale, strutturata su fasi da ripetere nel corso di 75 giorni;

•METODO 12-3-30, è senza dubbio il trend sportivo più popolare per l’inizio del 2023; virale su TikTok, questo workout si svolge sul tapis roulant, con un’inclinazione del 12%, camminando a un ritmo di 3 miglia all’ora, per 30 minuti.

Ma soffermiamoci su alcuni di questi, come ad esempio l’hirox e il metodo 12-3-30;

Il primo è una serie di competizioni legate al fitness, in cui tutti i partecipanti si sfidano sullo stesso percorso strutturato in 8 tappe; in ognuna di queste bisogna affrontare un preciso workout. In questa competizione nella quale si mixano 8 km di corsa e 8 allenamenti intervallati, ci si concentra perlopiù su prestazioni e resistenza. Per avanzare al km successivo, gli atleti devono completare l’allenamento collegato; vince l’atleta che raggiunge il traguardo dopo aver completato tutti gli allenamenti previsti per ogni chilometro.

Ma in che cosa ci si deve sfidare nelle 8 prove previste? 

  • Ski Erg; ovvero l’utilizzo di un attrezzo che simula i movimenti di discesa e di ritorno dello sci.
  • Sled push; la spinta di uno slittino ai quali sono applicati dei pesi.
  • Sled pull; uno slittino con dei pesi da trainare.
  • Burpee Broad Jumps; una variante di uno degli esercizi classici del Cross Training.
  • Rowing; l’esercizio che simula i movimenti del canottaggio. 
  • Farmers Carry; percorrere una distanza con in mano dei manubri.
  • Sandbag lunges; una sorta di affondi con una sacca pesante sulle spalle.
  • Wallball; il lancio della palla medica contro una parete. 

Il metodo 12-3-30, è una tipologia di allenamento cardio e si svolge sul tapis roulant; Il 12 è la percentuale di inclinazione da impostare sul tapis roulant, sul quale camminare a una velocità a 3 miglia all’ora (4,8 km/h) per 30 minuti.

Con queste tendenze sportive, il 2023 sarà sicuramente un anno pieno di movimento e soprattutto di tanto divertimento!

Scritto da
Altri articoli di Sara Scano
Alla Scoperta Del Proprio Dosha
3 principi energetici Come recita uno dei principi fondamentali del sapere ayurvedico...
Scopri di più
Join the Conversation

1 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *