Niacinamide, la vitamina contro le impurità della pelle

L’ingrediente segreto da aggiungere alla tua beauty routine, per una pelle depurata e raggiante

Niacinamide, la vitamina contro le impurità della pelle

Niacinamide, la vitamina contro le impurità della pelle.

Una molecola dalle molteplici proprietà, la niacinamide penetra in profondità nella pelle e sostiene la sua naturale funzione protettiva, idrata e riduce visibilmente gli inestetismi della viso.

Ma non solo, i benefici e le proprietà della niacinamide per la pelle includono anche la prevenzione dei segni dell’invecchiamento, l’attenuazione delle irritazioni e l’idratazione. Insomma, un ingrediente dai mille usi e benefici.

Cosmesi e niacinamide

Niacinamide, la vitamina contro le impurità della pelle

Nota anche come vitamina B3, la niacinamide svolge un ruolo importante in molti aspetti delle funzioni vitali del corpo, come la digestione e la funzione cerebrale.

E anche la pelle trae beneficio dal suo uso e proprietà: a partire dal ripristino della barriera protettiva cutanea, tenendo lontani i fattori di stress ambientale come l’inquinamento e i raggi UV, all’anti-age, sino alla riduzione dell’iperpigmentazione. Presenta anche un effetto antinfiammatorio, che può contribuire ad attenuare i rossori dovuti a condizioni di stress della pelle, come l’acne. La niacinamide è poi un ingrediente molto versatile, poiché è adatto a tutti i tipi di pelle.

Per ottenere il massimo beneficio, si consiglia di applicarla direttamente sulla pelle pulita, sotto forma di crema per il viso, siero, soluzione peeling o tonico, a seconda del tipo di pelle ed esigenze durante la giornata. Mattina e sera, non presenta controindicazioni per l’esposizione al sole o in contrasto con altre sostanze. 

L’alleata contro l’acne

Niacinamide, la vitamina contro le impurità della pelle

Un potente alleato contro le pelli impure, la niacinamide aiuta a regolare la quantità di olio prodotto dalle ghiandole sebacee, evitando che vadano in tilt. L’olio in eccesso e le cellule morte della pelle possono infatti ostruire i pori e questo accumulo favorisce la crescita dei batteri che, a loro volta, causano la comparsa di macchie e impurità.

Le proprietà della niacinamide aiutano così a prevenire e a ridurre al minimo i brufoli, in particolare per le pelli grasse e a tendenza acneica. Niacinamide e acne sono dunque una buona accoppiata vincente, per ridare alla pelle purezza e una texture compatta da far invidia.

Ricorda sempre, se hai la pelle sensibile, di consultare il tuo medico o dermatologo prima di provare un nuovo prodotto … e per altri consigli di bellezza, passa da noi! 

Scritto da
Altri articoli di Redazione
Benessere, bellezza e … professionalità
Formazione olistica e continui studi nel campo del benessere, per portare l’estetica...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *