Transformational breath: la tecnica della respirazione consapevole

Il processo di auto-guarigione e potenziamento, perché vivere è come respirare

Transformational breath: la tecnica della respirazione consapevole

Il respiro, una funzione fondamentale per la nostra vita, che ci accompagna sin dal primo istante in cui apriamo gli occhi fuori dalla pancia materna. Possiamo stare tanto tempo senza bere, mangiare … ma senza respirare possiamo resistere solo pochi minuti.

Ecco perché il respiro è parte integrante della vita, se non il principio della vita stessa. E recuperare un “respiro pieno e aperto” significa riprendere a vivere gioiosamente ed in perfetta salute.

“Quando cambiamo il modo di respirare, il nostro mondo si trasforma. In ogni momento possiamo provare più pace e gioia, sino alla capacità del corpo di auto-guarigione”.  

Respira profondamente, sorridi più a lungo

Transformational breath: la tecnica della respirazione consapevole

Transformational Breath è definito come un processo di auto-guarigione e potenziamento basato su un respiro consapevole, addominale e connesso, che migliora la salute fisica, produce integrazione emozionale ed apertura a stati di consapevolezza ad alta vibrazione.

Questa tecnica di respiro mira a recuperare la pienezza e la fluidità del respiro originario, motivo per il quale, a differenza di altre tecniche, non presenta controindicazioni.

Pertanto si lavora anche e soprattutto con le fasce d’età più delicate: dai bambini, alle persone anziane, alle donne in gravidanza ed in fase di sedute chemioterapiche.

I benefici sono numerosi e derivano dall’aumento della quantità di ossigeno che arriva alle nostre cellule.

Da qui avremo una maggiore energia e prestanza fisica, sino alla possibilità di ottenere grandi trasformazioni nella nostra vita, grazie al collegamento progressivo, attraverso il respiro consapevole, ai nostri campi energetici superiori. 

Transformational breath: la tecnica della respirazione consapevole; i 3 livelli di respiro consapevole

Per portare a dei risultati concreti e benefici fisici e mentali duraturi, è stata affinata nel tempo una tecnica a step, da migliorare e sperimentare passo a passo, con i propri ritmi e consapevolezze. Transformational Breath lavora pertanto su 3 livelli, consequenziali e intrecciati tra loro.

Transformational breath: la tecnica della respirazione consapevole

Il primo livello si riferisce alla parte fisica e meccanica del respiro. Qui si impara a respirare in maniera più efficiente, utilizzando tutto il sistema respiratorio, in modo semplice, con il sostegno individuale di un facilitatore e l’utilizzo di specifici strumenti. Quando la respirazione sarà più aperta, entreremo quindi in contatto con le nostre capacità naturali di autoguarigione.

Il secondo livello si occupa di rimuovere le motivazioni principali per cui il nostro sistema respiratorio si era bloccato o danneggiato, lavorando in maniera efficace sulla guarigione di eventuali traumi e negatività, comprese le emozioni immagazzinate a livello inconscio e mai espresse.

Per giungere quindi al terzo livello, nel momento in cui le energie prima bloccate possono essere sciolte. Ecco che di conseguenza le credenze limitanti spariscono, facendo emergere la nostra verità di completezza e perfezione interiore. Questo livello ci permette di elevarci e di collegarci coscientemente con la parte più elevata del nostro Essere.

Tutti i tre livelli, intrecciati tra loro in modo uniforme, si verificano durante ogni sessione di Transformational Breath, lasciando ad ogni livello il tempo necessario secondo i bisogni individuali.

Il respiro, ponte tra mente conscia e inconscia

All’interno di ogni sessione di respiro abbiamo la possibilità di innalzare la nostra frequenza vibrazionale, diventando più leggeri ed abbandonando le incertezze interne.

Transformational Breath si focalizza su ciò che vogliamo creare, invece di porre attenzione agli schemi di comportamento che cerchiamo di creare. L’utilizzo dell’intenzione focalizzata, le affermazioni, il tocco su punti ed aree del corpo specifiche, il suono e le vibrazioni contribuiscono ad una risoluzione più completa ed efficace.

L’obiettivo? Sarà quello di sentirsi più leggeri e felici, con sé stessi e con il mondo, abbandonando ciò che fisicamente e metaforicamente “ci tira giù”.

Scopriremo infatti che il respiro è il solo sistema del corpo umano che consente di valicare il ponte tra mente conscia e mente inconscia, senza che sia necessario ricorrere a pratiche difficoltose.

Basterà un respiro profondo, un po’ di consapevolezza ed una sapiente voce guida, per sperimentare l’avventura della mente inconscia e recuperare i tesori che sono spesso sepolti in quella parte della nostra psiche che chiamiamo anima.

Altri articoli di Fabiola Cantaluppi
“Salute per tutti”: un obiettivo comune per il benessere mondiale
La 75° giornata mondiale della salute, per ricordare l’importanza della sanità e...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *