L’olio è un’eccellenza italiana e la coltura delle olive è l’orgoglio dei produttori locali. Da sempre, l’olio d’oliva è utilizzato anche come emolliente naturale, un toccasana per la pelle secca e per la salute dei capelli.
La crescente domanda di biocosmesi a base di prodotti anallergici ed ecocompatibili ha riportato in primo piano questa antichissima usanza, arricchendola di studi scientifici e ricette sempre più sofisticate per creme, saponi e detergenti adatti a ogni tipo di pelle.
Non a caso, gli agriturismi e i piccoli produttori locali, sempre più spesso, diventano il luogo dove comprare prodotti artigianali di altissima qualità con molte varianti a base di miele, lavanda, salvia, erbe e fiori.
Sin dall’alba dei tempi la natura è stata la base per unguenti, medicamenti o profumazioni e per la terra è andato tutto bene. Ormai, creme a base di olio extravergine d’oliva o altri emollienti naturali, provengono anche dalla produzione industriale ed è possibile trovarli al supermercato.
Tuttavia, i prodotti artigianali, magari anche a km 0, hanno grandi benefici anche in fatto di ecosostenibilità e, in più, conservano intatte le loro proprietà cosmetiche anche per l’igiene dalla casa. Del resto preservare la nostra bellezza non è più importante della salute del pianeta.
Leggi anche: Aromalchemia: i benefici olii essenziali