Se anche tu sei un fan delle diete fai da te ed elimini pasta, gelati e pizza perché sono nemici della dieta ecco un consiglio per te: smetti subito e affidati ad un professionista.
Ci improvvisiamo nutrizionisti pensando che per dimagrire basti eliminare i carboidrati quando l’unica soluzione reale è il deficit calorico ossia assumere meno calorie, circa il 5%, di quanto il nostro corpo ne consumi.
Per aiutarci in questo calcolo, numerosi sono i siti di fitness e le formule scientifiche.
Una delle più utilizzate consiste nel moltiplicare il proprio peso in kg per il LAF (livello attività fisica) che varia da 1.3 per una persona sedentaria a 2.2 per una molto attiva, il risultato ottenuto andrà moltiplicato per 22 che esprime un valore arbitrario.
Queste rappresentano solo stime, dati di partenza che andranno analizzati al fine di ottenere una dieta ad hoc cucita su misura in base alle necessità. Affidati ad un professionista che, certamente, saprà trovare spazio anche per i tuoi sfizi.
Sì, anche la pizza.
Leggi anche “Nutrizionismo: per mangiare sano a casa e al ristorante“
Cibo e sport: un gioco di squadra
Conosciamo tutti quell’amico che vive di schiscette a base di riso col pollo e, se non lo avete, probabilmente quell’amico siete voi.
Con i nuovi studi scientifici, siamo ormai lontani anni luce dalla vecchia “dieta del palestrato” e, fortunatamente, ci sono diverse alternative che consentono l’aumento della massa magra.
L’alimentazione e l’integrazione svolgono un ruolo fondamentale per la crescita e il recupero muscolare. L’ideale sarebbe fare due piccoli pasti “pre-workout” e “post-workout”; il primo a base di carboidrati a rapido assorbimento che non compromettono la digestione, le banane rappresentano una valida alternativa.
Dopo l’allenamento è bene consumare pasti più abbondanti dove le vitamine, minerali e le proteine rappresentano la quota maggiore del piatto.
Per i più avanzati è possibile inserire anche un “intra-workout” a base di integratori di caffeina che aumentano le prestazioni durante l’allenamento.
Continuate a preferire il riso con il pollo? Beh, almeno aggiungete un pizzico di cannella, vi aiuterà a ridurre i picchi glicemici.