Osteopatia, per la cura della tua cervicale al naturale.
Con l’arrivo del freddo e la rigida postura da ufficio, spesso scomoda o scorretta, la nostra cervicale può iniziare ad accusare dolori o fastidi anche prolungati nel tempo. La percentuale di persone che soffre di dolori cervicali oscilla infatti tra il 15% e il 44% ogni anno.
Ma come fare allora per prevenire e curare questa problematica? All’interno delle aree mediche o paramediche, anche l’osteopatia rientra tra le competenti in materia che, con le giuste manipolazioni, riesce ad attenuare ed eliminare il fastidioso dolore.
Trattamento osteopatico alla cervicale
Sono Leydi, Osteopata-Chinesiologa e uno dei miei obiettivi per raggiungere il benessere completo dell’organismo pone al centro anche il disturbo cervicale, offrendo percorsi terapeutici personalizzati per tutte le età.
Se in molti pensano che l’osteopata, con le sue manipolazioni, potrebbe aumentare la sintomatologia, si sbagliano. L’osteopatia per cervicale in questi ultimi anni si sta infatti dimostrando tra le più utili ed efficaci per risolvere le cause fondanti del dolore, non limitandosi alla pura risoluzione dei sintomi scatenanti.
L’approccio osteopatico valuta infatti il problema alla base e nella sua globalità, analizzando le varie strutture coinvolte in relazione tra loro: vertebre, articolazioni, legamenti e muscoli di collo, spalle e schiena.
Come contrastare la cervicaglia con le manipolazioni
Il dolore cervicale, altrimenti detto cerhttps://www.aspirina.it/dolore-infiammazione/dolori-cervicali/cervicalgia/vicalgia, è uno dei problemi più diffusi tra la popolazione, causa di molteplici sintomi più o meno gravi che alterano la quotidianità: torcicollo, dolore localizzato, nausea, vertigini e problemi all’udito.
Nella maggior parte dei casi, all’origine del dolore e dell’infiammazione c’è un’eccessiva sollecitazione della postura e dei muscoli del collo, che vanno così in contro a sovraccarichi.
Le tecniche utilizzate durante il trattamento osteopatico sono varie: dalla manipolazione all’allungamento muscolare, fino alle procedure di tipo fasciale o cranio-sacrale. Tecniche differenti per uno scopo comune: eliminare restrizioni e tensioni che limitano le naturali capacità del corpo di mantenersi in salute.
Leggi anche: Osteopatia – Problematiche pelviche femminili