I benefici del mare “in pillole”

Quando andare a mare diventa un vero toccasana per l’organismo

I benefici del mare "in pillole"

I benefici del mare “in pillole”. Amate da grandi e piccini, le vacanze al mare sono uno di quei momenti dell’anno che si aspettano con maggior adrenalina ed aspettative. Relax, mare, sole, amici, svago e buon cibo è tutto quello che ci aspetta, ma non solo. Oltre all’aspetto ludico e mondano, ecco che andare al mare apporta una serie di benefici all’organismo,  da volerci passare ancor più tempo del previsto!

10 benefici del mare… e anche di più :

1. Una cura naturale per la pelle

Hai mai notato quanto il mare faccia bene alla pelle del viso e del corpo? Dopo qualche giorno di permanenza la pelle apparirà infatti più tonica e compatta, poiché il sale, oltre ad avere il potere di pulire e levigare la nostra pelle, contribuisce al riequilibrio dell’epidermide. Il sale è poi un vero e proprio scrub naturale, che elimina le cellule morte e stimola la produzione di immunoglobuline, le quali combattono i virus e i batteri e rendono la cute visibilmente più pulita. L’acqua di mare è anche la giusta cura per i disturbi della cute, poiché contiene acido silicico, che elimina condizioni estreme come eczemi, tipologie di eritema e psoriasi.

2. Riattivazione della circolazione e stop alla ritenzione idrica

Quante volte il movimento delle onde crea una sensazione di sollievo mentre siamo a mezzo busto in acqua? Tutto questo perché il mare e la temperatura fredda dell’acqua riattivano la circolazione sanguigna. Un miracolo? No, un semplice beneficio che dona sollievo alla nostre gambe, spesso appesantite dal caldo e dalle giornate sedentarie. Camminare sul bagnasciuga, con i polpacci immersi nell’acqua è un vero toccasana per le nostre gambe affaticate.

Con il riattivo della circolazione sanguigna, ecco che di conseguenza il mare aiuta anche a ridurre la fastidiosa ritenzione idrica. L’acqua di mare contiene infatti una concentrazione di sali minerali e tramite il processo di osmosi, vengono eliminati i liquidi in eccesso attraverso la pelle e con le urine. Ne beneficiano così le gambe, che appaiono notevolmente sgonfie con diminuzione di inestetismi e cellulite.

3. Sistema immunitario più forte

Così come l’esposizione al sole ha molti benefici per il nostro sistema immunitario, poiché quando ci abbronziamo stimoliamo la sintesi della Vitamina D, anche l’esposizione allo iodio aiuta il nostro corpo. Dall’assorbimento delle sostanze contenute nell’acqua marina, il corpo ne trae numerosi benefici: l’assorbimento degli oligoelementi e dei sali favorisce infatti il ripristino dell’equilibrio del nostro corpo, aumentando le difese immunitarie e contrastando le fastidiose malattie invernali. Un processo che prende il nome di talassoterapia.

4. Via libera alle vie respiratorie!

I benefici del mare "in pillole"

L’aria di mare contiene una grande quantità di sali minerali, come il cloruro di sodio e di magnesio, lo iodio, il calcio, il potassio, il bromo e il silicio. Perché specificare tutto ciò? Perché il mare aiuta a liberare le vie respiratorie, per questo motivo il medico lo consiglia a chi soffre di forme asmatiche e non solo. Utile in momenti di scompensi o mancanze fisiche, anche e soprattutto nell’età bambina e avanzata, per evitare e contrastare la nascita di eventuali complicazioni respiratorie.

5. Umore alto e pensieri positivi

Mens sana in corpore sano, così si dice quando corpo e mente sono bilanciati in un equilibrio costante tra i due, che permette una vita sana e gioiosa. Avere l’umore alto e pensare positivo ci aiuta anche a stare bene fisicamente. E quale miglior alleato se non il mare, il rumore delle onde e una bel riposino sotto il sole … o una partita di beach volley in compagnia! 

Scritto da
Altri articoli di Redazione
Dermopigmentazione 
La soluzione permanente per Trucco e Inestetismi La bellezza ha assunto molte...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *