Kinesiologia applicata, i muscoli come indicatori del linguaggio del corpo

Interrogare il corpo umano per studiare e migliorare il suo stato di salute

Kinesiologia applicata, i muscoli come indicatori del linguaggio del corpo. Forza e tono muscolare di una persona sono spesso associati a sport e capacità fisiche, ma se fossero invece un valido alleato per individuare patologie e problematiche dell’organismo? Se “tutto ciò che possiamo immaginare, la natura l’ha già creato”, è proprio lavorando con essa e con le sue vibrazioni che il nostro corpo è in grado di inviarci segnali finalizzati al suo miglioramento. Proprio così opera la Kinesiologia Applicata. 

Kinesiologia applicata, i muscoli come indicatori del linguaggio del corpo

Una terapia alternativa per il benessere della persona: la kinesiologia applicata

Nata come terapia alternativa, la kinesiologia applicata si fonda sulla comunicazione interna del sistema corporeo, volta a valutare e migliorare lo stato di benessere della persona. Utile per diagnosticare e curare diverse malattie mediante l’analisi della forza e del tono muscolare di un soggetto, la kinesiologia applicata coinvolge la reattività del sistema nervoso e lo stato degli organi interni.  

Traendo spunto dalla medicina tradizionale cinese, la filosofia kinesiologica si basa sull’accezione che “il corpo non mente” e sulla capacità di usare i muscoli come indicatori del linguaggio de corpo, in quanto a ogni muscolo è associato uno specifico organo interno su cui poter lavorare. Ecco dunque che il corpo nella sua semplicità contiene già tutte le informazioni per la guarigione, partendo proprio dalla sua analisi profonda.

Il kinesiologo e gli squilibri del corpo

Attraverso dei semplici test muscolari, il kinesiologo interroga il corpo umano circa il suo stato di salute, individuandone gli squilibri e andando ad agire su di essi nel modo più naturale possibile. 

Molto spesso, disturbi apparentemente non gravi e non rilevati dalla diagnostica in laboratorio, possono col tempo cronicizzarsi, fino a diventare vere e proprie malattie che condizionano la nostra esistenza. La kinesiologia applicata ha infatti dimostrato la sua validità nell’interpretare al meglio alcuni disturbi minori dell’organismo, tra i quali: stati d’ansia, stanchezza muscolare, disturbi del sonno, gonfiori addominali e astenia psicofisica. 

Agendo sugli squilibri corporei e non sulle malattie, il kinesiologo cerca di risalire alle cause profonde e di indirizzare alla risoluzione del problema nel tempo, attraverso l’uso di fitocomplessi naturali derivati dalle piante. 

Kinesiologia applicata, i muscoli come indicatori del linguaggio del corpo

“Al servizio della salute prima ancora della malattia”, vi aspetto in studio per una diagnosi completa del corpo e percorsi mirati adatti alle vostre esigenze.


Luana Bianchi

Kinesiologa – Naturopata

📌 Città: Roma, Via Marcello soleri, 16
Tel. 339 4747804

🌐 Sito Web: www.studioolisticoroma.it/member/luana-bianchi/
📱Facebook: Luana Bianchi Kinesiologa | Studio Olistico Roma
📧 Mail: bianchi.luana@virgilio.it | studio.olistico.roma@gmail.com

Scritto da
Altri articoli di Redazione
Massaggio Ayurvedico
 Un’esperienza rigenerante Nella rosa dei trattamenti benessere più gettonati, l’Ayurveda occupa senza...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *