Lentiggini? Ora puoi averle anche tu

Il beauty look di tendenza per un effetto glow di vacanza e freschezza

Lentiggini? Ora puoi averle anche tu; Il beauty look di tendenza per un effetto glow di vacanza e freschezza

Lentiggini? Ora puoi averle anche tu. Amate o odiate, ma spesso privilegio delle pelli più chiare e delicate, le lentiggini sono dei piccoli segni di bellezza che contornano volto e corpo, dandogli un aspetto quasi regale. Se le pelli bianche sono le più predisposte a questo fenomeno della pelle, non è detto che gli altri non le possano avere … e se la natura non fa il suo corso, c’è sempre qualche trucchetto che può venire in aiuto.

Qualche curiosità sulle lentiggini

Particolarmente diffuse tra le persone con i capelli naturalmente rossi o biondi e con pelle e occhi chiari, le lentiggini, in realtà, possono comparire su persone appartenenti a qualunque fenotipo, grazie all’esposizione al sole e particolari fattori genetici.

Quando nascono le lentiggini?

A differenza di quanto potremmo credere, le lentiggini sono un fattore ereditario ma non compaiono già dalla nascita. Iniziano infatti a svilupparsi durante l’infanzia a seguito dell’esposizione al sole e a volte addirittura scompaiono con l’avanzare dell’età adulta.

A cosa servono?

E se ti dicessimo che le lentiggini sono una protezione solare naturale per la pelle? È tutto vero! I melanociti delle lentiggini infatti, aiutano a proteggere la pelle estremamente chiara dai raggi UV, evitando forti scottature. 

Lentiggini? Ora puoi averle anche tu. Le lentiggini sono di tendenza

Lentiggini? Ora puoi averle anche tu; Il beauty look di tendenza per un effetto glow di vacanza e freschezza

Uno dei motivi per i quali amare le lentiggini, oltre a conferire un aspetto giovane, dolce e unico, è la loro moda. Le lentiggini sono infatti diventate da anni “di tendenza”. Incredibile ma vero, c’è addirittura chi arriva a tatuarsi pur di avere qualche lentiggine sul volto per dare un tocco nuovo e fresco al suo aspetto. Altra tecnica meno invasiva del tatuaggio permanente è l’henné, che scomparirà gradualmente nel giro di 2/3 settimane.

Lentiggini fai da te!

Un modo ancor più semplice e veloce per realizzare le piccole macchioline tanto amate in casa propria, è grazie al trucco. Servirà una semplice matita per sopracciglia sui toni del marrone, ancor meglio se in due tonalità distinte: nocciola e cioccolato. In alternativa un rossetto liquido con pennellino a punta fine, scegliendo la nuance giusta in base al tono dell’incarnato.

Per realizzarle, si prepara prima la pelle applicando la base e poi si scaldano le guance con del bronzer e del fard. Dopo aver temperato la matita con cura e aver ammorbidito la punta premendola al palmo della mano, partendo dal colore più scuro disegnate alcuni piccoli puntini sulla parte alta degli zigomi e sul ponte del naso, lasciando spazio tra una lentiggine e l’altra, senza che diventino una sequenza omogenea. Successivamente, con la matita più chiara, andate a riempire “i buchi” nella parte bassa degli zigomi e sulle narici esterne. A passaggio terminato, picchiettate con l’anulare le lentiggini finte per sfumare e dare un effetto più naturale. Al termine di tutto ciò, uno spruzzo di spray fissante completerà il beauty look perfetto per l’estate 2023, dando al viso un effetto glow di vacanza!

Scritto da
Altri articoli di Redazione
Le prime cose da sapere sulla dermopigmentazione
La dermopigmentazione consiste nella colorazione della pelle attraverso la deposizione di particelle...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *