Quello dell’alimentazione è un mondo complesso, fatto di gusti, scelte, possibilità. L’Italia, però, grazie alla sua straordinaria tradizione agroalimentare può accontentare tutti i palati e tutte le tasche con alimenti di qualità a Km 0. Il comprare vicino casa è una scelta ecologica che promuove le coltivazioni locali, perfetta per chi predilige una dieta composta da frutta e verdura di stagione.
Al contrario degli alimenti surgelati, raccolti ben prima della loro effettiva maturazione, i prodotti a KM 0 sono ricchi di vitamine e minerali adatti ad affrontare il periodo dell’anno in cui vengono coltivati. Per loro natura sono privi di pesticidi, ciò li rende perfetti per i bambini e le donne in gravidanza. Seppur in passato si trattasse di prodotti di nicchia oggi la scelta si è ampliata grazie ad agriturismi e piccole aziende che hanno riscoperto il piacere di coltivare la terra e di condividere antiche tradizioni con prodotti artigianali di altissima qualità.
L’ alimentazione dell’ autunno: iniziamo dalla zucca
È arrivato il periodo della caccia alla zucca: ci si fionda in supermercati, mercatini e persino orti per accaparrarsi quella migliore. Non tutti sanno che ne esistono oltre 10 varietà ed ognuna di essa ha le sue particolarità che la rendono perfetta per ogni esigenza ed ogni ricetta sia salata che dolce.
La zucca, al contrario di come molti pensano, non è una fonte di carboidrati bensì una verdura e può essere consumata anche da chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. È totalmente edibile: dalla buccia ai semi, che possono essere utilizzati come spezzafame per uno spuntino goloso se aggiunti allo yogurt. Apporta solo 7 grammi di zuccheri per 100 grammi di prodotto e ciò la rende perfetta anche per chi soffre di diabete.
È formata dal 92% di acqua, ottimale quindi per chi durante la stagione fredda si idrata poco, aiutando a regolare l’equilibrio idro-salino. La zucca inoltre, grazie al suo sapore dolce e delicato, è l’ingrediente ideale per risotti cremosi accompagnati da formaggi saporiti, ma anche per muffin con cioccolato e cannella. Servono davvero altri motivi per convincervi ad amarla?
Leggi anche: La vera agricoltura BIO: consapevoli e green per un futuro migliore