Secondo la filosofia indiana che inspira le partiche del massaggio Ayurveda, ogni persona ha una combinazione unica di energie, o dosha, chiamate Vata, Pitta e Kapha. Quando queste energie sono in equilibrio, si è in uno stato di salute ottimale, ma quando sono squilibrate, possono verificarsi problemi fisici e umorali. Il massaggio ayurvedico mira a riequilibrare queste energie attraverso la stimolazione dei punti di pressione e il rilascio delle tossine accumulate nel corpo.
I benefici del massaggio ayurvedico sono numerosi e includono il sollievo dallo stress e dall’ansia, il miglioramento della circolazione sanguigna, il rilassamento dei muscoli e il miglioramento della qualità del sonno. Questo tipo di massaggio è anche noto per aiutare a ridurre i sintomi di alcune condizioni fisiche, come il mal di testa, il mal di schiena e l’artrite.
Durante la sessione di massaggio ayurvedico, gli oli essenziali caldi sono uno strumento chiave per influire positivamente sui punti di nevralgici energetici del cliente. “Gli oli vengono massaggiati con movimenti lenti e ritmici, per rilassare i muscoli e a stimolare la circolazione sanguigna. Dopo una prima valutazione delle problematiche del cliente, Il massaggio viene strutturato in base alle esigenze individuali” spiega Vincenzo Balsamo, Operatore e Massaggiatore specializzato in tecniche Olistiche dello Studio Olistico Roma.
Ideale contro l’emicrania
Prendendo in analisi le problematiche legate alla circolazione sanguigna, il massaggio ayurvedico si è dimostrato efficace nel fornire sollievo per l’emicrania. Con l’utilizzo dell’olio di sandalo, le sessioni di massaggio ayurvedico influiscono per migliorare il flusso sanguigno dalla fronte alle clavicole. Questo può contribuire a ridurre l’intensità e la durata dell’emicrania, fornendo sollievo nel lungo periodo.
Prendendo il caso specifico dell’emicrania, Balsamo aggiunge che “il massaggio ayurvedico è considerato benefico non solo per minimizzare il dolore, ma anche per la salute mentale, per aiutare a calmare la mente, a migliorare la concentrazione e a ridurre la tensione emotiva. Il massaggio ayurvedico e’ da pensare non solo come un trattamento fisico, ma anche una forma di terapia che favorisce il benessere generale, incluso quello emotivo”.
Leggi anche: Il nastro kinesiologico in gravidanza