L’osteopatia per neonati e bambini


Aiutare il corpo a ripristinarsi naturalmente

La salute a tutto tondo nei primi anni di vita dei bambini è fondamentale per lo sviluppo e la crescita fino all’età adulta. Oltre al medico pediatra di base, lo specialista osteopata è un valido alleato non solo per curare e prevenire le malattie, ma anche per promuovere la salute generale. Questa disciplina utilizza tecniche delicate e specifiche per il corpo dei piccoli, tra cui manipolazioni leggere sulla schiena, sul cranio, sull’addome e su altre aree del corpo, insieme a massaggi mirati.

Molte volte, i neonati possono avere tensioni o blocchi che causano disagio o dolore, ma che non sono facilmente identificabili. L’osteopatia può aiutare a individuare e risolvere questi problemi, consentendo al neonato di godere di un maggiore tranquillità” spiegano gli specialisti di Osteopatia Pediatrica dello Studio Olistico Roma.

Osteopatia craniale per neonati e bambini

Gli esperti sottolineano l’importanza di monitorare la salute del bambino fin dai primissimi giorni di vita. Durante il processo del parto, il neonato affronta un’esperienza intensa, talvolta traumatica, che può mettere sotto stress i suoi delicati tessuti. Questo passaggio dalla vita prenatale a quella extrauterina può influenzare vari aspetti del benessere e dello sviluppo del neonato, compresa la crescita, l’alimentazione, la digestione e la respirazione. È per questo che gli osteopati consigliano di valutare attentamente la condizione del cranio del neonato entro i primi 6 mesi di vita.

In particolare, l’osteopatia craniale per neonati e bambini si concentra su un approccio delicato e non invasivo per aiutare il corpo a ripristinarsi naturalmente. Durante il travaglio, i piccoli movimenti naturali all’interno del cranio del neonato permettono alla testa di adattarsi alle contrazioni. Tuttavia, in situazioni di parto complicato, come un travaglio prolungato o molto rapido, la testa del neonato potrebbe non riuscire a recuperare completamente la sua forma originale. “Questo può provocare problemi di nutrizione, coliche e disturbi del sonno. Con tecniche manuali precise per lavorare sui tessuti cranici, è possibile ristabilire l’equilibrio e a migliorare il benessere generale del neonato” concludono gli specialisti dello Studio Olistico Roma.

Leggi anche: I benefici del massaggio ayurvedico

Scritto da
Altri articoli di Redazione
Il nastro kinesiologico in gravidanza
Una soluzione per dolori pelvici, nausea e aumento di peso Il nastro...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *