State seguendo uno stile di vita sregolato e mangiando male, così avete deciso di mettervi a dieta. State quindi facendo una lista delle cose che non possono mancare nella vostra nuova alimentazione ma, oltre ai grandi classici “frutta e verdura”, vi siete ricordati di includere aria e acqua? Eh già, perché sono due elementi fondamentali per l’organismo e la loro qualità incide fortemente sulla salute. Vediamo perché.
Siamo fatti per 60% d’acqua ma l’acqua che ci occorre non è tutta uguale. L’acqua ideale per la dieta non deve essere troppo leggera e priva di minerali buoni come il calcio e potassio, non deve essere ricca di sodio (sale) e deve avere una durezza utile a favorire lo smaltimento delle scorie. Chiedete al nostro nutrizionista quale sia la più adatta a voi.
Per quanto riguarda l’aria, invece, non è un segreto che respirare pulito ci faccia stare bene. Ma sapevate che l’inquinamento fa anche ingrassare? A dirlo sono alcuni studi scientifici. I ricercatori hanno rilevato nelle zone in cui l’aria è molto inquinata la presenza di alcune sostanze chimiche capaci di alterare il metabolismo, favorendo l’obesità.
Che morfotipo sei?
Ognuno di noi è speciale, unico e irripetibile, anche a tavola. Ciò che va bene per il mio fisico potrebbe non essere adatto al tuo e, anzi, essere addirittura controproducente. È proprio questa la ragione per dire basta ai regimi “miracolosi” e “fai da te” e scegliere di affidarsi a un professionista.
Poco importa che vogliate perdere peso, aumentare la massa muscolare o effettuare una ricomposizione: un nutrizionista esperto saprà stilare il piano alimentare più indicato per il raggiungimento dei vostri obiettivi attraverso un’accurata analisi del metabolismo, dei valori del sangue e della vostra struttura fisica.
Inoltre, come a ogni morfotipo corrisponde una determinata strategia alimentare, dietro ognuno di noi si nasconde una storia unica fatta di emozioni e gusti personali: con l’aiuto di un nutrizionista sarà molto più semplice inserire nel quotidiano delle piccole “coccole” per le nostre papille gustative, ovvero tutti quei comfort food che saremmo portati naturalmente a eliminare a causa della disinformazione creata da anni di bufale e falsi miti alimentari sul web
Leggi anche: Nutrizionista