Alimentazione e salute

Un rapporto indissolubile

“Il cibo è la miglior medicina!”. Ah, i vecchi proverbi…non sbagliano mai!
Risucchiati dal vortice della frenesia di un mondo perennemente “di corsa”, siamo spesso portati a compiere scelte alimentari discutibili: le nostre dispense si riempiono di prodotti sempre più “veloci”, processati e poveri di tutta la ricchezza nutrizionale che, ad esempio, ha caratterizzato la cucina dei nostri nonni.

È stato evidenziato, infatti, come un corpo costantemente infiammato risulti non solo più vulnerabile ma crei addirittura terreno fertile per la proliferazione di cellule “malate” e la conseguente insorgenza di patologie.

E a risentirne, in primis, è proprio la nostra salute. Questo perché i prodotti ultra-lavorati, quali carni conservate, snack e perfino verdure e i legumi in scatola, risultano spesso arricchiti di additivi chimici, grassi vegetali idrogenati e zuccheri, responsabili dell’indebolimento delle difese immunitarie e dell’aumento dello stato infiammatorio all’interno del nostro organismo.

Tempo di dieta? L’importanza di non fare da soli

Ogni anno, al termine delle feste e alle porte della primavera, il copione è sempre quello: i chili sulla bilancia aumentano e la voglia di tornare in forma è tanta, specialmente con l’avvicinarsi della bella stagione. E così, proprio come ogni anno, migliaia di italiani decidono di iniziare un percorso di dimagrimento “fai da te”, affidandosi alle ultime trovate “miracolose” e “lampo” scovate sul web o tra le pagine di una rivista. I risultati? Pochi ed effimeri, soprattutto a fronte delle estreme privazioni caloriche e alimentari previste da queste diete, insostenibili sulla lunga distanza, basate su false credenze e in grado di danneggiare pesantemente il vostro metabolismo.

Per questa prova costume 2024, scegliete di fare un gesto d’amore per il vostro corpo affidandosi a un professionista serio e preparato. Dopo un’adeguata analisi sul piano fisico e psicologico del paziente, un bravo nutrizionista saprà infatti realizzare un piano di dimagrimento su misura per voi, insegnandovi i canoni di uno stile di vita più equilibrato che vi accompagnerà per sempre, senza però dover rinunciare ai vostri piatti preferiti.

Leggi anche: Nutrizionista o Dietista?

Scritto da
Altri articoli di Redazione
Dieta personalizzata, per un corretto equilibrio alimentare a tutte le età
Realizzata con professionalità su misura per ogni fabbisogno Prendere o perdere peso...
Scopri di più

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *