Siamo letteralmente circondati dalla chimica: l’aria che respiriamo, l’acqua che ci disseta, il profumo che indossiamo sono tutti dotati di strutture molecolari ben precise e il loro studio ci permette di trovare il loro posto nel grande puzzle della vita. Anche il cibo che ci fa da carburante naturale è intriso di chimica, e come se lo è: servendosi di essa, chef pluristellati hanno costruito un impero culinario basato su reazioni spettacolari e combinazioni di sapori tanto improbabili all’udito, quanto indimenticabili per il palato.
Al di là del gusto, però, è proprio alla letteratura scientifica che dobbiamo la nostra gratitudine per i passi da gigante compiuti nel campo della nutrizione negli ultimi decenni: biologi nutrizionisti sempre più qualificati sapranno, infatti, insegnarci i canoni di un corretto lifestyle alimentare fornendoci delucidazioni sempre più motivate scientificamente e meno basate su tabù e “consigli della nonna”.
Dopo un’anamnesi approfondita della composizione corporea, del profilo ormonale e dell’indice di attività del paziente, un biologo nutrizionista sarà in grado di tracciare le linee guida del piano nutrizionale più consono alle varie esigenze, valutando il parco alimenti in base all’impatto metabolico sul soggetto.
È importante, infatti, sapere che le calorie non sono qualitativamente tutte uguali e che un determinato regime dietetico ad personam non sarà probabilmente adatto alla fisionomia e al fabbisogno di un altro paziente.
Qualunque siano le vostre esigenze e i vostri obiettivi a tavola, è bene rivolgervi a un professionista del settore, il quale saprà insegnarvi le migliori strategie da adottare nei vari contesti sociali, in modo tale da poter consumare i cibi che piacciono a voi senza quella distinzione tra alimenti “buoni” e “cattivi”, ormai obsoleta, decisamente “old school” e alla base di milioni di disagi psicologici in campo alimentare.
Più saranno i check in ambulatorio, più il vostro nutrizionista si ricaverà un angolo speciale nel vostro cuore, trasformandosi da semplice consulente ad autentico compagno di viaggio, pronto a tendervi la mano in caso di caduta e a farvi ritrovare la via del benessere nei momenti di smarrimento.
Leggi anche: Nutrizionismo: per mangiare sano a casa e al ristorante