Nessuno di noi, purtroppo, ha ancora trovato la ricetta per preparare un elisir che sia una combo di bellezza e giovinezza eterna, ma sicuramente tutti siamo arrivati alla conclusione che per aver un corpo bello e sano, quantomeno bisogna adottare determinate abitudini benefiche e prendersene cura con costanza.
Tuttavia, un elemento «magico» può essere il massaggio estetico che agisce sul derma e sull’ipoderma finendo per dare una mano a microcircolo e sistema linfatico. Il suo obiettivo principale è quello di ridurre ed eliminare gli inestetismi sia a livello cutaneo che sottocutaneo ma manovre e sfregamenti di fatto danno un beneficio molto più ampio alla salute generale del corpo.
Il benessere nelle vene
Ogni trattamento estetico, ovviamente, funziona quando è accompagnato da uno stile di vita sano, senza di eccessi a tavola, e un po’ di movimento. Grazie al massaggio, però, è possibile aiutare a monte queste attività con una buona stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica.
Un buon microcircolo “sveglia” il cervello, alleggerisce le gambe e migliora la vita attiva, oltre a rallentare il processo di invecchiamento della pelle, contrastando la perdita di acido ialuronico, collagene ed elastina nel derma.
Se ai benefici per il microcircolo si aggiunge una variante linfodrenante, tutto il corpo sarà aiutato a espellere tossine e a sentirsi meglio.
Linfa vitale
Massaggiare le zone interessate del sistema linfatico darà un beneficio immediato grazie a manovre di riassorbimento dei liquidi accumulati dai vasi linfatici. Per restituire elasticità e tono muscolare, invece, il massaggio più efficace è quella modellante, utile soprattutto a chi conduce una vita molto sedentaria.
Per un benessere totale, è sempre consigliabile concedersi anche un massaggio esfoliante che, mediante l’uso di scrub più o meno forti a seconda della parte del corpo che si decide di trattare, si occupa di eliminare cellule morte e residui di sporco dalla pelle, rendendola fresca, liscia e luminosa.
Leggi anche: L’estetica maschile