Prendere o perdere peso è da sempre considerato un ostacolo alla stabilità alimentare?
La maggior parte delle persone risponderebbe di sì, un percorso difficile che spesso non viene portato a termine per mancanza di costanza o perché no, di un piano alimentare adeguato e studiato sulla persona.
Ecco perché esiste la dieta personalizzata, creata su misura per ogni genere, età, condizioni fisiche, patologie e fabbisogni.
L’importanza di una dieta personalizzata
Mi chiamo Michele Di Lernia e sono un biologo nutrizionista specializzato in biochimica clinica.
Da anni metto a disposizione le mie competenze e i miei percorsi alimentari al servizio dei pazienti, permettendo loro di conciliare vita privata e benessere personale.
Da qui l’idea delle diete personalizzate, realizzate in funzione delle necessità e caratteristiche del singolo. Dalla tenera età sino alla vecchiaia, passando per l’adolescenza o la fase della gravidanza, prendo in carico il singolo paziente, creando un percorso che possa essere valido nel tempo e per lo stile di vita.
Dieta come stile alimentare
Dieta non è infatti solo dimagrante o ricostituente, significa più del semplice fattore estetico del prendere o perdere peso, è stile alimentare e stile di vita. Dieta è mantenere la salute.
Le diete drastiche spesso non funzionano perché apportano semplicemente stress all’organismo e ne alterano il metabolismo. Il fine ultimo di una dieta dovrebbe infatti porre attenzione al piacere del cibo e della convivialità attorno a un tavolo.
Come fare dunque? Bisogna imparare a cambiare le abitudini per mantenere a lungo un comportamento sano e corretto, con un programma studiato e mirato per la durata di qualche mese o anno.
Un regime personalizzato a livello di alimentazione, insieme all’esercizio fisico, aiuta a vivere in modo più sano e a rimanere attivi nel corso della vita.
Così come una dieta equilibrata, indipendentemente dalle patologie, aiuta a superare numerose malattie e può impedire che si sviluppino in soggetti sani.
Un percorso che collabora con le altre discipline mediche, al fine di raggiungere assieme i migliori risultati possibili per il mantenimento della salute del paziente.
LEGGI ANCHE: “Il tuo nutrizionista a domicilio“